Incentivi Industria 4.0, 41.000 imprese rischiano sanzioni: correte subito dal vostro commercialista!

E un bene non è considerato 4.0 dalla legge se non viene interconnesso, tant’è che in attesa dell’interconnessione si poteva fruire solo del normale superammortamento.

Qualcuno ha ipotizzato che il numero dei fruitori dell’incentivo sul software sia superiore a quello dei fruitori dell’incentivo sull’hardware perché l’interconnessione del software è immediata, mentre per molti macchinari l’interconnessione potrebbe essere slittata all’anno successivo. (Innovation Post)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ministero dello Sviluppo ha pubblicato le novità previste dal Piano Transizione 4.0, per una nuova politica industriale più inclusiva e attenta alla sostenibilità, all'innovazione, agli investimenti e alla competitività. (Key4biz)

In caso l’errore fosse confermato consigliamo di riparare attraverso l’istituto del ravvedimento operoso, sicuramente meno pesante di un accertamento dell’Agenzia delle Entrate. (InvestireOggi.it)

La risposta è: facendo rete o aderendo a programmi di open innovation sempre più presenti e sviluppati a loro misura. La Pmi, sulla base delle agevolazioni fiscali a cui potrebbe accedere, ha a disposizione un “tesoretto” da investire. (Industry4Business)

«Dopo diverse richieste avanzate da Confagricoltura, è prevista la trasformazione degli incentivi fiscali del Super e Iper ammortamento in credito d’imposta, a prescindere dal sistema di determinazione del reddito delle imprese che effettuano gli investimenti». (IlPiacenza)

L’intento è quello di stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. (Inno3)

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è online la nuova sezione dedicata al Piano Transizione 4.0, introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 e focalizzato su innovazione, investimenti green e design. (PMI.it)