Gran Bretagna, scuole distinguono tra italiani, siciliani e napoletani: è polemica

La polemica è nata dopo che alcune circoscrizioni scolastiche di Inghilterra e Galles hanno messo online un modulo di iscrizione in cui, per i bambini di origina italiana, viene chiesto di specificare se "Italiani", "Italiani-Siciliani" e "Italiani ... (Mondo TiVu)

La notizia riportata su altri giornali

Ma la reazione dei genitori che hanno denunciato l'accaduto è stata prima di vera sorpresa, poi di sdegno: nei questionari di iscrizione ad alcune scuole del Regno ... (LaPresse)

Si chiude il caso legato ai moduli di iscrizione alle scuole Gb che richiedevano agli italiani di specificare eventuali origini siciliane e napoletane. Telefonata dal Foreign Office, l'ambasciata d'Italia soddisfatta. (Rai News)

E' un'iniziativa ... Nell'iscriversi ad alcuni istituti in Inghilterra e Galles è necessario specificare se si è "Italiani", "Italiani-Siciliani" o "Italiani-Napoletani". (Fanpage)

All'atto di iscrizione in alcune circoscrizioni scolastiche britanniche compare questa distinzione etnico-linguistica. (Il Fatto Quotidiano)

L'ambasciatore italiano in Gran Bretagna, Pasquale Terracciano, non poteva credere ai suoi occhi. (Live Sicilia)

Discriminazione, razzismo, o semplice gaffe? In un clima politico particolarmente teso, in cui le forza di estrema destra sembrano sopravanzare, ci si... “Sei italiano, napoletano o siciliano?“. (Vesuviolive.it)