Vaccini, l'obiettivo della Regione: «Arrivare a 10 mila iniezioni al giorno, in consegna altre 35 mila dosi Pfizer»

Per la precisione, e stando al cronoprogramma di consegne comunicato dalla struttura commissariale alla Regione, parliamo di 35 mila 100 dosi che rappresentano la prima tranche di Pfizer nel mese di aprile.

Minore, invece, l’apporto previsto da AstraZeneca che ha in cantiere – al netto dei ritardi annunciati ieri e che dovrebbero però essere recuperati – la consegna di 6 mila 400 dosi sabato, 6 mila il 17 aprile e 9 mila 900 il 24

L’obiettivo è sempre quello di provare ad alzare ulteriormente l’asticella arrivando a portare il Friuli Venezia Giulia a fine mese – in contemporanea al target fissato dal Governo a 500 mila vaccinazioni al giorno – alla quota di 10 mila somministrazioni quotidiane. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Tra i Paesi europei c’è chi ha bloccato il vaccino Astrazeneca e chi ha messo i limiti di età dai 55-60 anni in su. Non sarà probabilmente oggi l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino Astrazeneca, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale”. (Il Fatto Vesuviano)

Il professor Andrew Pollard ha spiegato che i ricercatori dell’ateneo hanno deciso di sospendere i test in attesa di maggiori informazioni. Circa 300 volontari si erano fatti avanti. (Corriere del Ticino)

Risulta che la donna, a meta’ marzo scorso, avesse ricevuto il vaccino contro SARS-CoV-2 sviluppato da Astrazeneca. Un’insegnante quarantenne dell’Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Cernusco Sul Naviglio e’ ricoverata da diversi giorni in ospedale, inizialmente nel milanese e ora in un istituto di cura nel pavese, dopo essere stata colpita da trombosi cerebrale. (MeteoWeb)

"È arrivato il mio turno e dunque alla Mostra d'Oltremare ho appena fatto il vaccino Astrazeneca, come era mio diritto e dovere". Stamattina De Luca era intervenuto sulle somministrazioni di Astrazeneca: "È urgente – ha detto – che il Governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino Astrazeneca. (Fanpage.it)

Giusto per chiarezza, la Gran Bretagna è Inghilterra+Galles+Scozia, il Regno Unito è quello che comprende anche l’Irlanda del Nord. A Rassegne Italia pure, visto che i numeri citati da Il Tempo riguardano tutto il Regno Unito. (Bufale Un Tanto Al Chilo)

“La accelerazione dell’esecuzione del piano vaccinale – spiega il direttore Vito Montanaro – è finalmente possibile grazie alla disponibilità effettiva di vaccini da somministrare. (La ringhiera)