Nucleare, dieci Paesi europei favorevoli a inclusione fra risorse green

D'altro canto Paesi come l'Italia che hanno abolito il nucleare si dicono contrari all'inclusione nella Tassonomiaed all'inclusione fra le risorse energetiche "green".Gli ambientalisti sono sul sentiero di guerra es dicono pronti a denunciare l'inclusione del nucleare nella Tassonomia come una operazione di "greenwashing", proprio quello che si vuole evitare.la Commissione europea, che aveva promesso di prendere una posizione a riguardo quest'autunno, farà slittare ancora la decisione al riguardo, ma dovrà comunque prendere una posizione entro la fine dell'anno

E su questo punto c'è ancora molta divisione fra gli stati membri. (Teleborsa)

La notizia riportata su altri giornali

Le dieci nazioni proponenti definisco il nucleare come un’alternativa energetica “stabile, affidabile e indipendente“. Sembra dunque predominare il blocco dell’Europa centro-orientale, con la cospicua assenza delle principali potenze occidentali, ad eccezione dela Francia. (TRIESTEALLNEWS)

Il nostro paese ha tecnologie, tecnici ed esperti nel settore, operai specializzati: è ora di superare il referendum del 1987, invocato facendo leva sullo spettro di Chernobyl. Gli standard attuali rendono l’energia nucleare SICURA, PULITA rispetto ad altre fonti energetiche e CONVENIENTE. (PaeseRoma.it)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una lettera al presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia Roma, 15 ott. (LaPresse)

Parigi - "Per vincere la battaglia del clima, abbiamo bisogno dell'energia nucleare". In prima linea nel pressing su Bruxelles c'è il ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire, firmatario del testo diffuso insieme ai colleghi di Romania, Repubblica Ceca, Finlandia, Slovacchia, Croazia, Slovenia, Bulgaria, Polonia e Ungheria (la Repubblica)

Per più di sessant’anni, l’industria nucleare europea ha dimostrato la sua affidabilità e sicurezza. L’energia nucleare è sicura e innovativa. Inoltre, secondo la Francia e gli altri 9 Paesi il nucleare sarebbe sicuro e il suo sviluppo porterebbe alla creazione di tantissimi posti di lavoro in Europa. (greenMe.it)

I firmatari affermano che l’energia nucleare «protegge i consumatori europei dalla volatilità dei prezzi», mentre i prezzi del gas sono in forte tensione da diversi mesi. Dieci Stati membri dell’Unione Europea hanno pubblicato un documento a sostegno dell’energia nucleare, sottolineando il ruolo che, a loro dire, potrebbe svolgere contro il riscaldamento globale. (Corriere del Ticino)