Coronavirus, farmacia regala gel disinfettanti: «Gesto di solidarietà per i cittadini»

Così Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo, in viale Montegrappa a Milano, ha raccontato l'iniziativa della sua farmacia che ha scelto di aiutare i tanti clienti che chiedono di acquistare gli ormai introvabili gel disinfettanti.

"La mia è stata anche una risposta al fatto di aver visto sul web confezioni di prodotti venduti a cifre esorbitanti, considerata l'emergenza.

Io non voglio passare per il missionario, però in questo caso ho voluto fare un gesto di solidarietà" ha concluso il direttore della farmacia. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

La farmacia Corrado di Soveria Simeri, nel Catanzarese, nella giornata di domani regalerà 100 ml di soluzione disinfettante alcolica allestita nel proprio laboratorio. Questa soluzione è estremamente utile in caso di assenza di acqua e sapone per eliminare i virus e germi dalla pelle. (Calabria 7)

Negli ultimi giorni si sente sempre più spesso parlare di quanto sia importante un’accurata igiene delle mani per evitare di essere contagiati dal coronavirus. Il prodotto ottenuto potrà essere versato in piccoli contenitori comodi da portare quando si è fuori casa. (Curiosando si impara)

Questo è il modo per creare in caso un efficace disinfettante da usare per contrastare la diffusione del coronavirus. Per proteggersi dal coronavirus non è detto che si debbano usare gel antibatterici che si comprano nei negozi e nelle farmacie. (ilGiornale.it)

Nessun problema: arriva la soluzione "made in farmacia" per tamponare la carenza dei prodotti ormai introvabili o venduti online a prezzi folli. La prima ricetta - Etanolo diluito - contiene etanolo, acqua depurata ed eventualmente un gelificante per addensare la soluzione finale: prezzo Tnm (massimo) 14,81 euro, prezzo consigliato 5 euro. (Corriere dell'Umbria)

"Per i nostri clienti in omaggio un flacone di gel disinfettante realizzato nel nostro laboratorio. Chiediamo solo di portare i contenitori perché sono divenuti quasi introvabili”. (La Repubblica)

L’iniziativa di Federfarma invece, nata dagli aderenti al gruppo Facebook “Pillole di Informazione”, risponde invece all’emergenza facendo fronte comune. Molti farmacisti stanno infatti iniziando a produrre mente il proprio gel nei laboratori, secondo le linee guida Società dei farmacisti preparatori (Sifap). (Il Riformista)