cosa bisogna fare? Tutte le spiegazioni

Ecco tutte le spiegazioni sul passaggio:. I CANALI OSCURATI DAL 20 OTTOBRE. Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ Hd, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24.

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023

Switch off tv e nuovo digitale terrestre, dallo scorso 20 ottobre sono nove i canali Rai e sei quelli Mediaset oscurati dal passaggio dal vecchio al nuovo decoder, e cioè dalla tecnologia Mpeg-2 alla nuova Mpeg-4. (GameGurus)

Ne parlano anche altri giornali

In molti casi i televisori più vecchi possono essere già adattati alla nuova tecnologia se sono compatibili con l’HD, se cioè supportano l’alta definizione. Ci si avvia sempre più ad una integrazione fra web e Tv, con il rischio che i vecchi operatori della Tv possano soccombere a fronte della forza economica delle Tlc e delle Big Tech (Il Fatto Quotidiano)

E questo sarà il primo di una serie di aggiornamento previsti anche nel corso del 2022 e all’inizio del 2023. Da adesso, infatti, molti canali delle reti principali utilizzeranno il nuovo sistema per il trasferimento dei dati in Mpeg4. (EdizioneCaserta)

Primo step del percorso verso il nuovo digitale terrestre, con il via da oggi alla trasmissione di alcuni canali Rai e Mediaset nel nuovo standard Mpeg-4. Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali. (OggiNotizie)

Infatti chi non possiede questi apparecchi di ultima generazione potrebbe trovarsi in difficoltà non potendo vedere questi canali. Partira ieri la nuova era del digitale terrestre: per evitate brutte sorprese fate questi importanti controlli. (Consumatore.com)

Ma c’è un modo per continuare a tenere il vecchio televisore e continuare comunque a vedere i nuovi canali, soprattutto di Rai e Mediaset, che sono passati alla nuova frequenza. Tuttavia, c’è un modo per continuare a tenere il vecchio televisore e non dover affrontare la spesa di uno nuovo. (INRAN)

L'importante, nell'eseguire il test, è che si vedano correttamente Raiuno sul canale 1 e/o Canale 5 sul quinto canale. Anche in questo caso il consiglio è di risintonizzare Tv o decoder ed eseguire di nuovo il controllo (LaVoceDiAsti.it)