Alluvione in Belgio, almeno 5 morti nella provincia di Liegi: fiume Mosa esondato

Anche il Belgio, oltre la Germania, è stato colpito da una drammatica alluvione che ha causato danni e purtroppo vittime.

Da alcuni giorni piogge torrenziali si stanno abbattendo sulla provincia di Liegi che hanno causato lo straripamento di un gran numero di fiumi, provocando inondazioni e l’evacuazione di centinaia di abitanti.

Alluvione in Belgio, almeno 5 morti per il maltempo. Sono almeno cinque i morti finora accertati delle inondazioni che hanno colpito il Belgio, in particolare la provincia di Liegi, la Vallonia ma anche alcune aree delle Fiandre (Blitz quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La squadra italiana, specializzata in ricerca e soccorso in aree allagate, si è imbarcata su un volo militare C-130 ed è atterrata durante la notte. I vigili del fuoco, richiesti dalla Commissione Europea, si coordineranno con le autorità del Belgio (Corriere TV)

I soccorsi procedono a ritmo sostenuto a Liegi, in Belgio, a seguito di una tempesta estrema e di un'inondazione improvvisa che finora ha già provocato qualche decina di morti. Così una residente: “Le macchine sono completamente scomparse lre persone hanno l'acqua fino al collo. (Euronews Italiano)

Il maggior numero di vittime è stato segnalato nella provincia di Liegi, è stato infatti evacuato il centro della città nel timore dello straripamento della Mosa il cui livello pare ora stabile. Il bilancio delle vittime causate dagli alluvioni che hanno messo in gravi difficoltà alcune grandi aree del Belgio, sale ancora: attualmente i morti sono 12 e 5 i dispersi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Gommoni, jeep, vigili del fuoco e un elicottero a Liegi. La Protezione civile italiana ha inviato a Liegi, in Belgio, gommoni di soccorso, vigili del fuoco, jeep e un elicottero per soccorrere la popolazione locale colpita dalle alluvioni. (LaPresse)

Visita di re e regina. Il re e la regina del Belgio si sono recati oggi a Pepinster che si affaccia sulla Vesdre, affluente della Mosa. Nel comune, devastato dalle inondazioni, sono venute giù una ventina di case. (Rai News)

Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. (Giornale della Protezione civile)