Oggi va in scena l'eclissi anulare di Sole: come osservarla

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo)

In Italia il fenomeno sarà visibile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un’eclissi totale di Sole.

L’eclissi di giovedì 10 giugno “dall’Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco come seguirla in streaming. Il Sole sarà parzialmente oscurato dalla Luna: l’eclissi solare sarà visibile da parte dell’emisfero boreale, compresa l’Europa settentrionale. (Wired.it)

(Nella foto, l'eclissi solare vista da Arlington, Virginia). Le foto dell'ultima Superluna, doppio spettacolo con l'eclissi totale Ottima la visibilità in altre zone dell'emisfero Nord come gli Stati Uniti o il Regno Unito. (Sky Tg24 )

Tra le 11 e le 13 di giovedì 10 giugno occhi puntati verso il cielo, in direzione del sole, per l’eclissi anulare. Nel dettaglio, a Milano il fenomeno astronomico sarà osservabile dalle 11.35 alle 13.04, a Venezia dalle 11.48 alle 13.05 e a Firenze dalle 11.52 alle 12.49. (Il Fatto Quotidiano)

Ormai ci siamo: oggi, giovedì 10 giugno ci sarà un'eclissi di sole che in Italia risulterà parziale, mentre si potrà vedere la sua totalità sulle zone settentrionali del Canada, della Groenlandia, della Russia e al Polo Nord. (La Repubblica)

In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole. “In alto a sinistra in una delle foto in H-alpha – spiega – si vede anche bella protuberanza solare, emissioni di plasma dalla superficie allo spazio“. (News Rimini)

Occhiali da Sole, pellicole annerite ed espedienti simili non proteggono per nulla dai rischi connessi all'osservazione del Sole. Giovedì 10 giugno si verificherà la prima delle eclissi di Sole di quest'anno, che interesserà marginalmente anche l'Italia: sarà visibile come molto parziale e solo dalle nostre regioni settentrionali. (Focus)