Coronavirus, gel disinfettanti introvabili. Farmacia di Milano li regala ai clienti: "Portate il contenitore"

di Edoardo Bianchi

“Non volevamo speculare come è stato fatto su alcune piattaforme e-commerce, abbiamo messo la nostra professionalità e buon senso al servizio dei cittadini” ha concluso il direttore della farmacia.

"Per i nostri clienti in omaggio un flacone di gel disinfettante realizzato nel nostro laboratorio.

Chiediamo solo di portare i contenitori perché sono divenuti quasi introvabili”.

Con queste parole Giuseppe Piccarreta, titolare della farmacia Smeraldo, in viale Montegrappa a Milano, ha raccontato l’iniziativa della sua farmacia che ha scelto di aiutare i tanti clienti che da giorni, da quando è nata l'emergenza coronavirus in Lombardia, chiedono di acquistare gli ormai introvabili gel disinfettanti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ti aspettiamo in farmacia per consegnarti il tuo prodotto e spiegarti in che modo usarlo al meglio, insieme ad altri utili consigli sulla prevenzione delle malattie infettive”. La farmacia Corrado di Soveria Simeri, nel Catanzarese, nella giornata di domani regalerà 100 ml di soluzione disinfettante alcolica allestita nel proprio laboratorio. (Calabria 7)

Negli ultimi giorni si sente sempre più spesso parlare di quanto sia importante un’accurata igiene delle mani per evitare di essere contagiati dal coronavirus. Il prodotto ottenuto potrà essere versato in piccoli contenitori comodi da portare quando si è fuori casa. (Curiosando si impara)

Io non voglio passare per il missionario, però in questo caso ho voluto fare un gesto di solidarietà" ha concluso il direttore della farmacia. "La mia è stata anche una risposta al fatto di aver visto sul web confezioni di prodotti venduti a cifre esorbitanti, considerata l'emergenza. (Corriere TV)

Fatto ciò si mescola bene e si aggiunge acqua bollita per fare arrivare al volume totale di un litro. Questo è il modo per creare in caso un efficace disinfettante da usare per contrastare la diffusione del coronavirus (ilGiornale.it)

L’iniziativa di Federfarma invece, nata dagli aderenti al gruppo Facebook “Pillole di Informazione”, risponde invece all’emergenza facendo fronte comune. Per prepara la soluzione va quindi portata al volume di 10 litri con acqua sterile, distillata o fatta bollire e poi raffreddare. (Il Riformista)

Nessun problema: arriva la soluzione "made in farmacia" per tamponare la carenza dei prodotti ormai introvabili o venduti online a prezzi folli. La seconda - Sodio ipoclorito diluito soluzione cutanea - contiene soluzione di ipoclorito di sodio e acqua depurata: prezzo massimo 15,04 euro, prezzo consigliato 5 euro. (Corriere dell'Umbria)