Due infermieri su tre vittime di molestie o aggressioni in pronto soccorso
Un fenomeno quasi del tutto sommerso e in crescita, quello delle aggressioni agli operatori della sanità. Gli ultimi dati, diffusi il 12 marzo scorso in occasione della terza edizione della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari, parlano di 16mila aggressioni nel 2023 in tutta Italia, subite da un totale di 18mila operatori. (Torino Cronaca)
Su altre fonti
L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (TuttOggi)
L’inserimento in Gazzetta Ufficiale della norma che fa scattare la procedura d’ufficio per i gesti di violenza compiuti contro i professionisti è un atto di civiltà che, speriamo, sia un deterrente contro gesti barbari che continuano a ripetersi senza sosta” dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute. (StatoQuotidiano.it)
Con un obiettivo iniziale di 8.000 dollari, il successo travolgente della campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che ha superato i 2.300.000 dollari grazie al sostegno di oltre ventimila persone, testimonia l’ampio interesse e l’entusiasmo per un’opera unica nel suo genere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Aggressioni a medici e sanitari, domani la Cgil organizza un seminario (TorinOggi.it)
Aggressioni al personale sanitario. Fp Cgil: “Da oggi si procede d'ufficio, ma ora investire in prevenzione” La priorità è istituire in tutti i luoghi di lavoro il Registro dei mancati infortuni, applicando quanto previsto dalla Raccomandazione n. (Quotidiano Sanità)
Dal 4 aprile sarà possibile procedere d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari sia che si tratti di lesioni lievi sia gravi o gravissime, indipendentemente dalla volontà della vittima di sporgere querela. (ondanews)