Tempesta in Val di Fassa, 213 gli sfollati nella notte

In seguito agli accertamenti, circa quaranta persone hanno potuto far ritorno nelle proprie case.

Notte ininterrotta di lavoro per i Vigili del Fuoco e per la protezione civile, che hanno messo in salvo più di 200 persone a seguito del violento nubifragio che ieri ha colpito diverse località della Val di Fassa.

Le frane e le colate di fango hanno costretto abitanti e turisti a evacuare abitazioni e alberghi per trasferirsi nelle strutture d'emergenza predisposte a Mazzin, Vigo di Fassa e Pera di Fassa. (Trentino)

Su altre testate

Tanti i problemi segnalati un po' in tutta la valle, come esondazioni, massi pericolanti, cedimento di strade Le persone evacuate trascorreranno la notte nel Centro della Protezione civile e nelle palestre. (La Stampa)

Ovviamente continuano gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile: le strade sono sgombre ma ai cigli ci sono detriti e rocce. – Maltempo in Val di Fassa: colpito anche il Soggiorno Dolomiti Campestrin del Collegio Rotondi di Gorla Minore. (malpensa24.it)

Ecco le foto scattate dai 50 Corpi dei vigili del fuoco impegnati negli interventi. I Vigili del Fuoco dell’Alto Adige raccomandano inoltre la massima prudenza nell’avvicinarsi ai corsi d’acqua durante le piogge o i temporali. (Alto Adige)

Nella zona di Sorafurcia di Valdaora alcune auto sono state coinvolte da una frana. Nella zona di Rasun-Anterselva, Cengles e in Val Martello sono cadute numerose frane che non hanno creato particolari danni. (il Dolomiti)

Il maltempo ha colpito nella serata di venerdì 5 diverse aree delle Alpi, in particolare in Trentino e in Valle d’Aosta. Tra loro, anche un gruppo di ragazzi del varesotto, coinvolti nel maltempo mentre erano in una vacanza organizzata: si tratta dei ragazzi del Soggiorno Dolomiti Campestrin del Collegio Rotondi di Gorla Minore, che però stanno tutti bene. (varesenews.it)

Anche il bellunese è stato colpito dal forte maltempo, in particolare il territorio di Cortina d’Ampezzo. Maltempo, nubifragi e smottamenti in Trentino Alto Adige e Veneto. Le situazioni più difficili in Val di Fassa e nel bellunese. (Agenzia askanews)