Apple: ISP contro il Private Relay

Apple: ISP contro il Private Relay. . . . Forum Discuti sul forum. Precedente Cookie: in vigore le nuove regole. Successivo PA: presentato il piano strategico per il reskilling. 12/01/2022 Claudio Garau. Il Private Relay è una nuova funzionalità che permette agli utilizzatori degli iPhone di attivare un VPN (Virtual Private Network) con cui proteggere la propria navigazione tramite il dispositivo, tale feature si trova ancora in fase di sperimentazione e gli sviluppatori della Casa di Cupertino hanno deciso di integrarla nella versione Beta di iOS 15. (MRW.it)

La notizia riportata su altri media

Secondo le telco, sarebbe inoltre impedita la concorrenza con Apple nel campo della sicurezza, del controllo parentale e dei filtri di contenuti. I principali operatori europei contro iCloud Private Relay, il servizio cloud di Apple, si sono rivolte direttamente a Bruxelles per bloccare il servizio che secondo l’accusa rappresenta una minaccia alla sovranità digitale della Ue. (Key4biz.it)

Un po’ tutti i vettori di telefonia mobile devono fare i conti con un sistema introdotto da Apple per proteggere i dati sensibili e si chiama private relay. Il modo in cui viene implementato l’inoltro privato avrà conseguenze significative in termini di minare la sovranità digitale europea. (Tecno Android)

Alla compagnia potrebbe essere impedito di implementare Private Relay nel caso in cui fosse classificata come “gatekeeper digitale” ai sensi del Digital Markets Act della UE Apple Private Relay: gli operatori europei contro il servizio. (Tech Princess)

Servizi e app che offrono connessioni VPN esistono da anni, per questa ragione non risulta chiara la ragione per cui ora gli operatori si oppongono a iCloud Private Relay che offre funzioni e servizi simili. (macitynet.it)

Le risorse complessive stanziate per il biennio ammontano a 1,38 miliardi di euro. Questi gli obiettivi di Digital Europe, il programma di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale dell’Unione Europea che può contare su un budget complessivo di 7 miliardi e mezzo di euro da spendere fino al 2027. (Sardegna Reporter)

Sfruttando Private Relay, gli utenti di iPhone e iPad che utilizzano Safari sono in grado di “sfuggire” alle aziende di terze parti interessate a determinare le loro abitudini di navigazione. Non solo: tale funzione influenzerà anche “la capacità dei singoli carrier di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni”. (Tom's Hardware Italia)