Oscar, la sorpresa Parasite. Undici nomination per “Joker”. ​​​​​​​10 Scorsese, Tarantino e “1917”

Per il resto, tutto come previsto: la corsa ai 92esimi Oscar, a Los Angeles domenica 9 febbraio, è guidata da Joker di Todd Phillips con 11 nomination - e il protagonista Joaquim Phoenix in pole position come migliore attore - seguito da The Irishman di Martin Scorsese - dove però spicca l’assenza di nomination per Robert De Niro - 1917 di Sam Mendes e C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino con dieci nomination ciascuno. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Mitchell, Frank A. Ma quanti e quali film tratti dai fumetti DC Comics sono stati in gara per la statuetta dorata? (Fumettologica)

Il cordoglio del presidente Mattarella: "E' stato un protagonista indiscusso, lascia un vuoto difficile da colmare". Bruno Luverà (Tg1 - www.tg1.rai.it)

C’è chi dice che è eccessivo, quasi caricaturale, e chi addirittura sostiene che con la trasformazione fisica gioca facile, ma Joaquin Phoenix è da Oscar nei panni di Joker. Joker Niko Tavernise. Joker, una lunga storia di caos e follia. (GQ Italia)

“La pellicola esplora ciò che vediamo e sentiamo nella società, dalla mancanza di empatia agli effetti dell’assenza di amore”. Joker ha incredibilmente riscosso un gran successo, complice dell’interpretazione di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker. (Tom's Hardware Italia)

L’attore, divenuto ancora più popolare negli ultimi tempi per la sua interpretazione del Joker nel film di Todd Phillips, in questi ultimi giorni è stato prima arrestato e poi premiato. Un fine settimana veramente movimentato quello di Joaquin Phoenix (Lega Nerd)

E speriamo che Joker esca dagli Oscar 2020 con un ricco bottino. Come Joker, a concorrere per 11 Oscar sono stati diversi capolavori. (ComingSoon.it)