Kiev: "I russi si ritirano da Karkhiv"

Qui continua una situazione di stallo apparente, coi russi che mantengono alta la pressione sull'acciaeria in cui sono sotto assedio migliaia di civili insieme ai miliziani del battaglione Azov.

Ripiegando le forze russe starebbero continuando a lanciare colpi di mortaio e di artiglieria nella provincia orientale di Donetsk.

Infine, a Kiev il presidente ucraino Zelensky ha ricevuto una delegazione di senatori statunitensi, guidata dal leader repubblicano McConnell

Lo stato maggiore ucraino afferma che i russi si starebbero ritirando da Karkhiv, la seconda città del paese, per concentrarsi sulla sorveglianza delle vie di approvvigionamento. (Euronews Italiano)

Su altre testate

"Comandante in capo supremo delle forze armate dell'Ucraina riferisco che oggi, 15 maggio, il 227esimo battaglione della 127a brigata delle forze di difesa territoriale delle forze armate dell'Ucraina ha raggiunto il confine con la Federazione Russa, Paese occupante siamo arrivati, signor Presidente, siamo qui", dice un soldato rivolgendosi direttamente al presidente Zelensky, mentre i suoi commilitoni si mettono in posa con i colori della bandiera ucraina, qualcuno fa il segno di vittoria. (Tiscali Notizie)

"Salvo alcune eccezioni" le unità russe "non hanno cercato di reggere di fronte alla controffensiva delle forze ucraine negli ultimi giorni". Le forze ucraine hanno impedito ai russi di accerchiare e prendere Kharkiv, e poi li hanno cacciati dai dintorni della città, ripetendo quanto fatto nella regione di Kiev, nota l'istituto. (Adnkronos)

Le infrastrutture colpite erano sotto il controllo delle truppe di Mosca. DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE (LaPresse)

(askanews) - Una unità di soldati ucraini ha comunicato di aver respinto i nemici raggiungendo il confine con la Russia nella zona di Kharkiv, regione che il governo di Kiev ha annunciato di aver riconquistato. (Tiscali Notizie)

Tuttavia, sfortunatamente, molti edifici residenziali sono distrutti o danneggiati”, ha spiegato “Ora c’è calma a Kharkiv e la gente sta gradualmente tornando in città. (LaPresse)

Rifugio Una stazione della metro trasformata in bunker (Ap) L’invasore respinto la Russia a portata Non si ferma la controffensiva ucraina a nord di Kharkiv, nell’Est dell’Ucraina, mirata a scacciare le truppe d’invasione russe oltre la frontiera che divide i due Paesi. (Corriere della Sera)