Clima: sensori hi-tech per monitoraggio baia di Santa Teresa e Mitilicoltura nel Golfo della Spezia

Oltre all’ENEA fanno parte della piattaforma CNR, INGV, Comune di Lerici, Scuola di Mare Santa Teresa e Cooperativa Mitilicoltori Associati.

Nello specifico sono stati installati 5 nodi di sensori (W-Node) alla batimetrica di circa -4 m, così dislocati; 1 nodo all’interno della Baia di Santa Teresa, 2 nodi all’interno dei tratti di mare interessati dalla mitilicoltura, entro e fuori la diga, e 2 nodi di relay. (pesceinrete.com)

Ne parlano anche altri giornali

Sono circa 5mila le persone che oggi in Liguria sono ipovedenti o non vedenti. E Regione Liguria ha messo in campo progetti mirati come lo sportello informativo creato assieme per l’organizzazione di attività ricreative e di socializzazione e poi la formazione preventiva in campo oftalmologico. (ImperiaNews.it)

Sono lì a farci scoprire il mondo giorno dopo giorno e pochi si rendono conto del valore immenso che hanno fino a quando qualcosa turba la funzionalità visiva. La maggior parte delle malattie che minacciano la vista è asintomatica negli stadi iniziali - ovvero danneggia le cellule nervose in maniera silenziosa. (La Repubblica)

E Regione Liguria ha messo in campo progetti mirati come lo sportello informativo creato assieme per l’organizzazione di attività ricreative e di socializzazione e poi la formazione preventiva in campo oftalmologico. (Riviera Time)

Oggi, 14 ottobre, è la Giornata mondiale della vista, che si festeggia ogni anno il secondo giovedì di ottobre. Sono 18,9 milioni, invece, i bambini affetti da un handicap visivo grave: 17,5 milioni ipovedenti e 1,4 milioni ciechi (IL GIORNO)

Il dato arriva da UICI-Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Liguria che oggi, nella giornata internazionale della vista, ha voluto fare il punto in sala Trasparenza di Regione Liguria sulle attività di prevenzione e di informazione verso la popolazione alla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Ilaria Cavo. (Liguria 24)

. » Leggi tutto Sono circa 5mila le persone che oggi in Liguria sono ipovedenti o non vedenti. (Liguria 24)