Covid, da oggi i treni ad alta velocità viaggiano al 100% dei posti. Il Cts: «Molto preoccupati»

La situazione comunque, potrebbe cambiare nelle prossime ore alla luce delle nuovi indicazioni che verranno pubblicate nell’ultimo dpcm.

Anche sui treni della Lombardia, come sugli autobus e sui tram, sarà possibile occupare tutti i posti, utilizzando la mascherina che rimane obbligatoria (o uno strumento idoneo a coprire naso e bocca), come prevede l’ultima ordinanza.

Qui, per i mezzi autofilotranviari di trasporto pubblico locale interurbano è consentita l’occupazione del 100% dei posti a sedere e del 50% dei posti in piedi; lo stesso per i mezzi metropolitani, bus e tram urbani e per i treni utilizzati per i servizi ferroviari di trasporto pubblico regionale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, presentando i risultati dell'indagine sulla siero-prevalenza di Sars-Cov-2 in Italia, realizzata da Istat e ministero della Salute. Un lavoro frutto di un enorme lavoro di squadra, un grazie agli oltre 60 mila italiani che ci hanno dato una mano con la loro disponibilità a fare questo prelievo venoso. (Il Messaggero)

Inoltre, come si legge sul sito di Trenitalia, si potranno utilizzare anche tutti i posti in piedi in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, e Sicilia. La viabilità è stata ripristinata e i treni hanno ripreso a viaggiare secondo gli orari programmati. (Wired.it)

"Le ricostruzioni odierne su presunte divergenze con il ministro De Micheli relativamente al distanziamento sui treni a lunga percorrenza - ha assicurato Del Duce - sono del tutto infondate". Domenica da incubo per migliaia di passeggeri in partenza per le vacanze e non solo. (L'Unione Sarda.it)

A Termini, principale stazione di Roma, però, dell'atmosfera di mare ci sono solo i 40 gradi di una giornata torrida. La paura del virus, insomma, non può superare quella di rimanere a terra e magari passare ore ed ore in stazione in attesa di notizie. (AGI - Agenzia Italia)

Per il Codacons i consumatori sono le uniche vittime in questo stucchevole balletto e chiede un urgente incontro a Trenitalia e Italo, invitando i consumatori a segnalare i disagi al numero 89349955. “Sembra il Far West”, ha dichiarato il presidente Carlo Rienzi. (Soverato Web)

Ecco QUALI, il VIDEO. . . La notizia di qualche giorno fa relativa all'annullamento del distanziamento sociale nei treni ”Frecciarossa e Italo” ha fatto discutere e in alcuni casi infuriare anche le parti politiche. (iL Meteo)