Eruzione di lava in Islanda

Lo riferisce il locale ufficio meteorologico, ripreso dai media del posto.

Un video dal vivo mostra lava che fuoriesce dalla fenditura

Una fenditura ha iniziato a eruttare lava nella zona del vulcano Geldingadalir, poco distante da Reykjavik, in Islanda.

(Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

– Dopo una serie di scosse sismiche registrate in Islanda negli ultimi giorni, si è sviluppata una piccola eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes. Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www. (Dire)

Watch it live here: https://t.co/bRaMPEBVQ2 — Icelandair (@Icelandair) August 3, 2022. I pericoli in questo caso provengono più che altro dalle nubi di cenere che possono interrompere il traffico aereo sull’Atlantico e modificare anche localmente il clima L’anno scorso, un’eruzione sulla penisola è stata la prima in 800 anni e ha prodotto colate di lava per diversi mesi. (Scenarieconomici)

Sta fluendo nella crosta terrestre e, poiché il flusso è maggiore, questa eruzione potrebbe essere più potente", afferma il geofisico Freysteinn Sigmundsson. Considerando quanto sopra, la probabilità di un'eruzione a Fagradalsfjall nei prossimi giorni è considerata sostanziale”. (MeteoWeb)

Islanda, terremoto di magnitudo 5.3. Tanta paura in Islanda dove si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 ad una profondità di 10 km a Keflavik, cittadina di circa 16.000 abitanti situata nella regione del Reykjanes, nel sudovest islandese. (METEO.IT)

Nella serata di ieri questa probabilità è stata definita “notevole” dall’Ufficio meteorologico islandese. Lo sfruttamento delle immagini satellitari ha confermato anche una deformazione della crosta terrestre causata dall’intrusione magmatica a Fagradalsfjall a circa un chilometro dalla superficie, a nord-est del sito e lontano comunque da qualsiasi abitazione (InMeteo)