Fedez contro Lega al concerto del Primo Maggio. La replica: «Squadrismo politico»

La libertà di espressione sarà sempre garantita anche a chi, come lui, ha usato il palco dei lavoratori per fare squadrismo politico senza contraddittorio.

Tempo una decina di minuti e l’incendiario intervento di Fedez dal palco del concerto del Primo Maggio contro la Lega e in difesa del ddl Zan ha scatenato un putiferio politico.

Prima a rispondere alle parole dell’artista è stata la lega, chiamata direttamente in causa, che parla di «squadrismo politico». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tanto per la cagnara politica conta solo il tiro al bersaglio Rai e alle poltrone da lottizzare. Frankie hi-nrg mc su Leggo: «Fedez? (leggo.it)

Il linguaggio sofistico-populista e, in particolare quello di Salvini, apre un problema nel dibattito retorico. Con il suo elenco Fedez riesce a monopolizzare l’attenzione anche di coloro che non hanno mai seguito il concertone. (L'HuffPost)

Reinvito Fedez - scrive su Facebook - a bere un caffè, tranquilli, per parlare di libertà e di diritti». Un testo che secondo Fedez va assolutamente approvato e che, invece, secondo Salvini, «introduce la criminalizzazione delle idee, introducendo la dottrina gender tra i bambini». (La Sicilia)

“Le frasi che ho sentito sono disgustose. Non mi spiego la voglia di censura nei confronti di Pio e Amedeo: se la libertà esiste, deve esistere per tutti” (L'Occhio)

Forse anche per questo i toni della polemica di Salvini erano molto al di sotto del normale Rispetto al normale standard salviniano, caratterizzato da toni e parole al vetriolo, il duello a distanza con Fedez sembra essere stato giocato in difesa. (Corriere del Ticino)