Le bollette, rincari al 40% A rimetterci i soliti

Ma dopo quella «geopolitica» c’è una seconda causa, per così dire, «politica».

«Tutto questo succede - ha detto il ministro partecipando a Genova a un convegno della Cgil - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta.

Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo.

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta

In altre parole la seconda causa degli aumenti è legata ai cosiddetti «permessi per inquinare», certificati gestiti dall’Unione europea e utilizzati sui mercati come prodotti finanziari. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Roma, 14 settembre 2021 – Dal 1 ottobre scatterà l'aggiornamento delle tariffe da parte di Arera, l'autorità dell'energia, e si profila una vera e propria stangata. Per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette viene in aiuto il bonus sociale, ovvero uno sconto su luce, gas, acqua. (LA NAZIONE)

Bollette, la ricetta del ministro Cingolani. L’aumento dell’energia è legato alla contemporanea risalita delle quotazioni del gas, che impattano anche sul prezzo del metano. Gli italiani rischiano di ricevere una brutta notizia anche ad ottobre. (Vesuvius.it)

Martedì 14 Settembre 2021, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 15:31. «La bolletta elettrica aumenta del 40% dal 1° ottobre». Cosa c’entra il cambiamento climatico con il rincaro delle bollette. (ilmessaggero.it)

- Lavastoviglie: una lavastoviglie di classe energetica A+++ farà risparmiare fino a 30 euro all’anno. Per aiutare i consumatori a risparmiare sulla bolletta elettrica e tagliare consumi superflui e sprechi, Consumerismo no profit diffonde oggi un decalogo con i consigli utili per ridurre la spesa fino a 225 euro all’anno. (Adnkronos)

Le dichiarazioni di ieri di Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione Ecologica, non hanno fatto piacere agli italiani, che si trovano già da mesi ad affrontare rincari importanti. (I-Dome.com)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è. «La bolletta elettrica aumenta del 40% dal 1° ottobre». (ilmattino.it)