Ospite interstellare: la cometa scoperta ad agosto non appartiene al sistema solare

Velocità e traiettoria dell'oggetto lasciano ipotizzare la provenienza dallo spazio interstellare. Classificata con il nome di C/2019 Q4, la cometa è ancora in avvicinamento ma non arriverà a meno di 300 milioni di chilometri dalla Terra (Rai News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa sappiamo sul misterioso oggetto interstellare? Nel 2017 un corpo celeste misterioso venne avvistato nel nostro Sistema solare: etichettato come Oumuamua , è meglio conosciuto come “sigaro spaziale” e per la prima volta potrebbe avere compagnia nello spazio: un astronomo amatoriale di Gennady… (Yahoo Notizie)

Non solo Oumuamua : un altro visitatore è arrivato nel Sistema Solare dallo spazio interstellare e questa volta sembra già chiaro che sia una cometa. (Agenzia ANSA)

Si tratterebbe della prima cometa interstellare del secondo oggetto interstellare mai scoperto, dopo l'asteroide Oumuamua. (Wired.it)

La cometa C/2019 Q4 potrebbe essere il secondo oggetto interstellare mai osservato nel nostro Sistema Solare. (Galileo)

La cometa sta attraversando il sistema solare e, a fine agosto al momento della scoperta, si trovava a circa 450 milioni di chilometri dal Sole. (Tecnoandroid)

E' stato chiamato C/ 2019 Q4 (Borisov) ed è stato scoperto il 30 agosto 2019 da Gennady Borisov all'osservatorio MARGO di Nauchnij in Crimea… (la Repubblica)