Fisco, Ruffini (Entrate): l'Irpef, così com'è, disincentiva lavoro e guadagni - ItaliaOggi.it

"Il risultato - ha detto - è dovuto alle misure di contrasto all'evasione fiscale e al miglioramento della tax compliance".

Inoltre, le attuali detrazioni e deduzioni, comprese quelli per carichi familiari, e il ricorso all'imposizione sostitutiva per talune tipologie di reddito (dipendente, lavoro autonomo) non assicurano la medesima imposta a parità di reddito individuale per effetto dell'erosione della base imponibile. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Riforma Irpef, reddito minimo esente, flat tax o aliquota continua? Riforma Irpef: reddito minimo esente, flat tax o aliquota continua? (Informazione Fiscale)

Ruffini, Irpef alla tedesca non disincentiva lavoro. Sul punto della riforma fiscale che verrà è intervenuto anche il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel corso di un’audizione presso le Commissioni congiunte Finanze di Camera e Senato. (InvestireOggi.it)

Quindi risulta che metà della popolazione non versa nemmeno un euro di Irpef poiché non ha reddito. Metà degli italiani non dichiara nulla. Stando, inoltre, a un’indagine condotta da Itinerari Previdenziali, circa la metà degli italiani non dichiara nulla. (InvestireOggi.it)

Ecobonus 2021, guida alla detrazione del 110%, 65% e 50%: tra spese ammesse, limiti e requisiti, ecco le regole per accedere agli incentivi per la riqualificazione energetica. Quali sono i limiti e le spese ammesse in detrazione fiscale? (Informazione Fiscale)

Quasi 150 agevolazioni fiscali, alcune delle quali con frequenze e importi talmente bassi da avere un impatto modestissimo sull'Irpef. E la marcata erosione della base imponibile cresciuta negli anni a causa della previsione di esenzione per alcuni tipi di reddito e l'introduzione di tassazioni sostitutive. (Italia Oggi)

(Clicca qui per leggere tutti i pagamenti in arrivo a gennaio 2021). Tasse reddito: come potrebbe cambiare il sistema. In cosa consiste l’ipotesi di reddito minimo esente in base alla composizione del nucleo? Inoltre, sempre spiegando l’ipotesi del direttore dell’AdE in poche parole, è quella di prevedere un sussidio se la parte di reddito minimo a sopravvivere non superi una certa soglia. (The Wam)