Carige, Fitd non punta ad accordo con Malacalza su causa per richiesta risarcimento

(Reuters) - Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi non intende percorrere la strada dell'accordo transattivo con la famiglia Malacalza sull'azione risarcitoria intentata dall'ex socio di maggioranza di Carige relativa al salvataggio dell'istituto ligure.

Nelle settimane scorse, secondo quanto riferito da due fonti a conoscenza della situazione, la famiglia Malacalza aveva avviato una causa legale di risarcimento danni per oltre 480 milioni al Fitd, alla Cassa Centrale Banca (Ccb) e alla stessa Carige contro il "trasferimento forzoso di ricchezza" dai vecchi ai nuovi azionisti Carige e contro l'esclusione del diritto di opzione in occasione dell'aumento di capitale da 700 milioni dello scorso settembre per il salvataggio dell'isituto. (Yahoo Finanza)

Su altri giornali

Vediamo l'esame (aqr) e poi valuteremo, nel frattempo lavoriamo per costruire il progetto". "Abbiamo tempo fino alla fine del 2021 -aggiunge Fracalossi interpellato a Roma - e quest'anno abbiamo la "Aqr" l'analisi approfondita della Bce con lo stress test che potrebbe anche fare emergere la necessità di più capitale. (La Repubblica)

Viene quindi confermato il mandato dei Commissari (Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lerner) e dei membri del Comitato di Sorveglianza (Gian Luca Brancadoro, Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti) deciso dalla stessa BCE il 1° gennaio 2019, con un lasso temporale adeguato per consentire ai Commissari di dare esecuzione alla manovra complessiva di rafforzamento patrimoniale del Gruppo – formalizzata con l’accordo quadro firmato il 9 agosto u. (QuiFinanza)

La settimana dopo si terrà invece la prima udienza dell'azione avviata dai Malacalza, e al momento non è già previsto un accorpamento delle due cause. (La Repubblica)

"Abbiamo tempo fino alla fine del 2021 e quest'anno abbiamo l'Aqr" l'analisi approfondita della Bce con lo stress test che potrebbe anche fare emergere la necessità di più capitale. (Primocanale)

"Abbiamo deliberato gli interventi sia a favore di Banca Carige che di Banca del Fucino, deliberati secondo quello che era il programma. Siamo soddisfatti - dice Maccarone ai giornalisti - perché per quanto riguarda Banca Carige il nostro compagno di viaggio è un gruppo nuovo, coeso, efficiente e ben patrimonializzato". (Adnkronos)