Aggiornamento del prezzo del greggio - Le notizie rialziste dell'OPEC potrebbero lanciarsi a $ 61,48

Alle 07:18 GMT, il greggio WTI di gennaio viene scambiato a $ 58,31, in calo di $ 0,12 o – 0,21%.

Il volume è basso all’inizio dei colloqui dell’OPEC a Vienna.

Giovedì, i futures intermedi del greggio U.S.

I prezzi sono inoltre sostenuti dal rapporto del governo di ieri che ha mostrato un calo più grande del previsto negli inventari settimanali.

I commercianti sperano che i principali produttori globali concordino di effettuare ulteriori tagli alla produzione. (FX Empire Italy)

Se ne è parlato anche su altri giornali

michele fanigliulo 6 dicembre 2019 - 15:20. MILANO (Finanza.com). I membri dell'OPEC e i loro alleanti hanno confermato le indiscrezioni che circolavano già da ieri. Eni cresce dello 0,5%. (Finanza.com)

Lo annuncia l’agenzia Bloomberg citando un delegato ai lavori di Vienna. Adesso di stanno definendo, prosegue la fonte, le quote di produzione aggiornate per i membri dell’organizzazione. (Corriere del Ticino)

Il vertice con Russia ed altri paesi produttori, il gruppo conosciuto come Opec+, si terrà oggi. Mi piace: Mi piace Caricamento... (Firenze Post)

L'Opec+ ha ridotto il volume dell'offerta a partire dal 2017 in risposta all'aumento esponenziale della produzione negli Stati Uniti, ad oggi il maggior produttore globale grazie alla rapida crescita della produzione dell'olio di scisto. (Yahoo Finanza)

(Teleborsa) - La Russia e l'Arabia Saudita hanno firmato la carta per la cooperazione a lungo termine tra l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec) e i produttori di petrolio non appartenenti al cartello (Opec+). (Il Messaggero)

Quanto alla Russia, il suo taglio sarà di soli 70 mila barili al giorno. Perciò il governo di Riad non solo ha accettato un ulteriore taglio di 160 mila barili a suo carico, ma ha anche annunciato la proproga della riduzione volontaria saudita di 400 mila barili rispetto alla quota che ha sulla carta: quindi, come ha rivendicato il ministro dell’energia, principe Abdulaziz bin Salman, «il taglio totale dell’Opec+ arriva in realtà a 2,1 milioni di barili». (La Sentinella del Canavese)