App Store diventa la casa degli emulatori: su iPhone sono in arrivo i giochi PlayStation 1

L’entrata in vigore del Digital Markets Act e del cambiamento delle linee guida di Apple ha generato un vero e proprio boom degli emulatori, che in massa si accingono adesso ad approdare ufficialmente sull’App Store di iOS. Gli utenti iPhone, quindi, stanno finalmente avendo la possibilità di riscoprire il retro-gaming anche sui propri dispositivi, sfruttando la grande potenza raggiunta in questi anni dagli smartphone prodotti dalla compagnia di Cupertino (GizChina.it )

Se ne è parlato anche su altre testate

Advertising Questo mese, Apple ha aggiornato le sue Linee guida per la revisione delle app per consentire “app emulatori di console di giochi retro” sull’App Store per iPhone e altri dispositivi. Di seguito, presentiamo tutto ciò che c’è da sapere su questi emulatori e sulle opzioni disponibili finora. (iSpazio)

Emulatori per iPhone: i primi giochi retrò arrivano sull’App Store Dopo l’apertura da parte di Apple, i primi emulatori di giochi retrò stanno arrivando su iPhone: ce ne sono già un paio sull’App Store di iOS. Il cambio delle regole dello store digitale di Cupertino apre una nuova possibilità per gli appassionati di vecchi (e indimenticati) videogame. (Tech Princess)

Giusto qualche settimana fa, infatti, Apple aveva pubblicamente aperto le porte agli emulatori su iOS tramite App Store, con alcune restrizioni espresse chiaramente dall'azienda. (Spaziogames.it)

Bimmy, il primo emulatore NES approvato da Apple, è comparso di recente su App Store ed è stato subito rimosso dal suo stesso autore, Tom Salvo. Lo sviluppatore, è bene specificarlo, non ha ricevuto pressioni da parte di Nintendo, ma è tornato sui suoi passi a causa della paura di ritorsioni da parte della compagnia giapponese. (HDblog)

Delta, l'emulatore di console Nintendo sviluppato da Riley Testut, è disponibile ora su iPhone, scaricabile gratuitamente tramite App Store. La pagina dell'app non è accessibile dall'Europa, perché qui l'emulatore può essere installato tramite l'Altstore PAL. (Multiplayer.it)

Un semplice emulatore per aiutare lo sviluppo e il test di giochi homebrew. Sviluppato dal developer Tom Salvo, Bimmy mirava a ricreare la magia dell'iconico periodo del Nintendo Entertainment System. (Tom's Hardware Italia)