«TikTok non può essere cinese»: dal Senato Usa via libera al divieto

Reuters Vendere o morire. Almeno negli Usa. Stop allo scroll continuo, ai balletti, all’intrattenimento. Ma stop anche al business e ai rischi per la sicurezza: TikTok è ormai a un bivio esistenziale negli Stati Uniti, un mercato da 170 milioni di utenti. Il passaggio decisivo è arrivato nella notte al Senato Usa: il sì bipartisan, 79 i favorevoli e appena 18 i contrari, imporrà ai cinesi di ByteDance la vendita forzata. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente, prevede ancora la legge, potrebbe allungare di altri 90 giorni la scadenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Manca solo la firma del presidente Biden. Poi inizierà il conto alla rovescia: nove mesi di tempo per vendere (ma con le elezioni di mezzo) (StartupItalia)

La normativa, destinata a diventare legge, impone alla casa madre del social, ByteDance, di vendere TikTok o a fronteggiare un bando effettivo negli Stati Uniti. Inizialmente, la compagnia avrà a disposizione nove mesi per concludere l’accordo, con la possibilità di estendere il termine di altri tre mesi in caso di progressi significativi verso la conclusione della vendita. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il Senato USA approva il ban di TikTok: sarà il presidente Biden a decidere

La legge, approvata in un pacchetto di norme che include anche gli aiuti militari per Ucraina e Israele, aspetta ora solo la ratifica da parte del Presidente Biden. Dopodiché, TikTok avrà 270 giorni per trovare un acquirente americano — o lasciare gli Stati Uniti (Tech Princess)

Come previsto, il Senato degli Stati Uniti ha approvato la legge che impone a ByteDance di vendere TikTok entro 12 mesi. La firma del Presidente Joe Biden arriverà probabilmente entro oggi. Al momento non c’è nessun comunicato ufficiale dell’azienda cinese, ma un portavoce ha già preannunciato l’inizio di una lunga battaglia legale. (Punto Informatico)

Prosegue negli Stati Uniti l’iter di approvazione della nuova legge che porterà al ban di TikTok nel caso in cui ByteDance, la società cinese che possiede il social, non venderà la divisione statunitense ad una compagnia che non abbia sede in Cina. (GizChina.it )