Assaeroporti: “Alitalia non paga i gestori”. E l'Enac dopo disservizi sui bagagli consiglia…

L’authority “invita anche i passeggeri a informarsi con l’Alitalia prima di recarsi in aeroporto e a limitare, se possibile, l’imbarco di bagagli da stiva”.

L’Ente ribadisce “come da propria mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell’aviazione civile liberalizzato”

Per l’Ente “un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la riconsegna bagagli e nei Lost&Found degli aeroporti”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Enac riprende Alitalia riguardo ai disservizi nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori della compagnia, nell’intento di prevenire ulteriori disagi ai passeggeri. Con l’occasione l’Enac ribadisce, come da propria mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell’aviazione civile liberalizzato” (Travel Quotidiano)

Ben consapevoli che la road map indicata dal piano industriale di Ita e condivisa con Palazzo Chigi non consente ritardi. Di certo i vertici di Ita vorrebbero spendere un po' meno, ma bisogna stare attenti alle mosse dei contendenti. (ilmessaggero.it)

Inserito in: Cronaca. L’Ente ha chiesto ad Alitalia di informare i passeggeri, prima del volo, nel caso in cui siano a conoscenza che potrebbero esserci disguidi nella gestione dei bagagli da stiva. Roma – In merito ai disservizi Alitalia nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) sta seguendo l'evolversi della situazione per prevenire ulteriori disagi ai passeggeri. (Ostia Tv)

L’ente ribadisce «come da propria mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell’aviazione civile liberalizzato». Soddisfazione da parte del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini per l’ordinanza del Tar (Giornale di Sicilia)

A Sea — società che gestisce Milano Linate e Malpensa — l’atto prevede la restituzione ad Alitalia di 27,2 milioni di euro. «Come associazione abbiamo deciso di non giocare in difesa sul tema della sostenibilità ambientale», spiega al Corriere il presidente Borgomeo. (Corriere della Sera)

Pierluigi di Palma per il 14-15 settembre il cui ordine del giorno prevede la ratifica del regolamento UAS-IT, della disposizione sull'estensione validità CRO, delle Regole dell' Aria RAIT 4 e altre misure che non riguardano gli UAS Estensione validità attestati per le operazioni critiche (CRO). (Quadricottero News)