Meteo: intervista al meteorologo Lorenzo Tedici, in arrivo la terza tempesta equinoziale con maltempo diffuso

Meteo: intervista al meteorologo Lorenzo Tedici, in arrivo la terza tempesta equinoziale con maltempo diffuso In arrivo una fortissima perturbazione Ultimi giorni del mese con temperature autunnali, vento forte e maltempo di nuovo in arrivo.§Abbiamo intervistato su questi temi, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Allora, cosa sta succedendo in questo strano Settembre? Tutto nasce dal diverso riscaldamento solare durante le mezze stagioni, con la conseguente formazione di masse d’aria polari e subtropicali dai connotati estremamente distanti: si pensi che in Norvegia al momento le temperature massime sono intorno ai 7/8°C, mentre nel Nord dell’Africa i pomeriggi assolati fanno registrare ancora 35/40°C all’ombra. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi mediamente perturbate sui settori più occidentali dello stivale e al nordest. Un flusso di correnti umide infatti, innescato e pilotato dalla presenza di un’area depressionaria centrata sul Mare del Nord, provoca la formazione di fenomeni anche talvolta accompagnati da attività elettrica con temperature in linea con la media del periodo o poco al di sotto. (Centro Meteo italiano)

Buona parte dell’Europa Centro-Settentrionale è alle prese con un vasto vortice depressionario, il quale condiziona il meteo anche sull’Italia con una serie di passaggi perturbati. Le perturbazioni irrompono sul Mediterraneo, sospinte da un flusso di correnti da ovest-sud/ovest. (Meteo Giornale)

E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma una terza tempesta equinoziale con l'arrivo di aria polare, direzione Sud, da domani. Una nuova una fase di intenso maltempo, la terza negli ultimi 10 giorni di settembre, è in arrivo tra giovedì e venerdì e qualche 'rimasuglio' perturbato perdurerà anche sabato mattina. (La Sicilia)

Entro sera qualche pioggia potrebbe aver luogo pure sulla bassa Lombardia e sul Triveneto, qui in particolare sul Friuli Venezia Giulia La notte appena trascorsa ha registrato un aumento di intensità dei venti dai quadranti occidentali a carico della Sardegna e di gran parte del settore tirrenico. (LaPresse)

In entrambi i casi il maltempo ha ricordato che, nei giorni intorno all’equinozio, avvengono molto spesso scambi di masse d’aria molto differenti tra loro. Negli ultimi 10 giorni si sono avute due tempeste equinoziali, la prima tra il 15 e il 17 settembre, associata anche ad un’irruzione polare molto intensa, la seconda tra sabato scorso e lunedì con aria calda subtropicale in arrivo dal Maghreb. (Adnkronos)

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria ha raggiunto l’Europa centrale e sta iniziando ad espandersi verso ovest, spingendo un flusso di correnti umide occidentali verso il Mediterraneo centrale. (Centro Meteo italiano)