Presidenza Cei, i vescovi scelgono la terna

Molti vescovi hanno chiesto conferme sul pensiero del Papa manifestato nell’intervista al Corriere della Sera sul futuro presidente della Cei.

Il cardinale Lojudice ha preferito andare a Roma con la sua auto.

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, prima di partire per Roma e per l’incontro dei 226 vescovi della Cei con Papa Francesco, ha scambiato due battute con i giornalisti. (LA NAZIONE)

Su altre testate

L'annuncio è arrivato in un tweet della Cei Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna è il nuovo Presidente della Conferenza episcopale itaiana. (Tiscali Notizie)

Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della CEI per il Mezzogiorno, 63 il prossimo 20 giugno, è Vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di Papa Benedetto XVI. Finora, infatti, non si è mai scesi sotto Roma con i Cardinali Poletti e Ruini tra il 1985 ed il 2007 (ACI Stampa)

sat/mgg/com 24-Mag-22 14:09 A dare l'annuncio ai vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. (Gazzetta di Parma)

Antonio Poma, allora Arcivescovo di Bologna, aveva guidato per due mandati la Conferenza Episcopale Italiana I vescovi riuniti per la 76esima assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto. (News Rimini)

È membro del Dicastro per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina alla sede metropolitana di Bologna e il 5 ottobre 2019 lo crea cardinale con il Titolo di Sant’Egidio. (Servizio Informazione Religiosa)

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. A dare l'annuncio ai vescovi è stato il card. (Gazzetta di Parma)