Regione Lombardia senza strategia anti-Covid-19. M5S in soccorso di Fontana. I consiglieri del Movimento avanzano 15 proposte alla giunta: "Il confronto sull'emergenza è stato inesistente"

Se a livello regionale ci fosse stata la stessa collaborazione instaurata a livello nazionale, avremmo potuto dare il nostro apporto per fronteggiare questa grave situazione.

Quello che si chiede, in sintesi, è una strategia che ad oggi pare mancare.

È la stessa cosa che il centrodestra, a livello nazionale, ha imputato a Conte.

In determinate regioni sono state definite delle zone rosse in accordo con il Governo. (LA NOTIZIA)

Su altri media

"Abbiamo rispettato i protocolli dell'Istituto superiore di sanità, cioè che i tamponi si facciano solo ai sintomatici". Rispetto al dibattito in corso sui tamponi effettuati in Lombardia, Fontana ha definito le polemiche come "speculazioni vergognose". (La Repubblica)

10.09 – Senato, al via l’informativa del premier Conte. Al via nell’Aula del Senato l’informativa urgente del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus. 19.22 – Italia rifiuta bozza della conclusioni del Consiglio Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un punto stampa a Palazzo Lombardia, a Milano, sul coronavirus. Ci sono degli aumenti limitati, pare si stia stabilizzando un trend di crescita di alcuni giorni fa. (Il Messaggero)

«Dovremo valutare se è un fatto eccezionale determinato da qualche episodio particolare o se è un trend in aumento, il che sarebbe un po’ imbarazzante», ha detto Fontana. «È un dato molto forte, ma potrebbero essere i molti tamponi in più che sono stati fatti», ha detto Gallera. (Lettera43)

Lo stesso Fontana si è detto preoccupato per la situazione: “Questo dato è aumentato troppo rispetto ai giorni scorsi. Se poi dall’Istituto Superiore di Sanità dovessero arrivare nuove indicazioni io sono assolutamente pronto, ovviamente alla condizione che ci diano quanto necessario per fare uno screening di massa. (CremaOggi.it)

Noi ci siamo attenuti alle indicazioni delle istituzioni scientifiche che ci dicono di fare tamponi solo ai sintomatici. Ma deve essere chiaro che devono darci i mezzi per farlo e dobbiamo considerare che i laboratori sul territorio regionale possono attualmente analizzare un massimo di 5000 tamponi giornalieri”. (Bergamo & Sport)