I cambiamenti climatici portano ad un aumento della neve verde in Antartide

Gli scienziati hanno identificato 1.679 distinte fioriture di alghe verdi sulla superficie della neve, coprendo un’area di 1,9 km2 – che equivale a un pozzo di carbonio di circa 479 tonnellate all’anno.

Un aumento delle fioriture potrebbe anche portare ad un ulteriore scioglimento della neve, ha detto.

Le temperature di riscaldamento potrebbero creare ambienti più “abitabili” per le alghe, che necessitano di neve bagnata per crescere, hanno detto i ricercatori alla CNN. (Rivista Online La Sfinge)

Su altri media

Le alghe verdi della neve sono microscopiche quando misurate individualmente, ma quando gli organismi crescono contemporaneamente, diventano verde neve e possono persino essere individuate dallo spazio, i ricercatori in uno studio pubblicato nella Nature Communications Mercoledì. (DicoNews)

Possono apparire spettacolari con le loro sfumature di colore che contrastano con il bianco della zona”, aggiunge l’esperto. “Non sappiamo ancora come reagiranno queste specie ai cambiamenti climatici e all’innalzarsi della temperatura. (AGI - Agenzia Italia)

La neve verde ripulisce l’atmosfera. Neve verde? (Ambiente Bio)

“Le alghe della neve sono una componente chiave della capacità antartica di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera attraverso la fotosintesi”. Le alghe verdi che fioriscono sulla superficie della neve lungo la costa e il cui destino è strettamente legato ai cambiamenti climatici. (Rinnovabili)

La causa di questo cambiamento di colore è dovuta alla presenza di alcune alghe microscopiche che si sviluppano con l'aumentare della temperatura. In Antartide, ma anche in alcune zone del Polo Nord e in alta montagna, la neve non è più bianca, ma ha assunto delle colorazioni sul verde e il rossiccio. (Yahoo Notizie)

In qualche modo, dunque, tali alghe, scambiate inizialmente per neve verde, possono controbuire a combattere il tasso di inquinamento. Di contro, la presenza delle alghe fa sì che la neve bianca si scurisce in quanto assorbe un quantitativo maggiore di luce solare e dunque la neve si riscalda maggiormente. (Fidelity News)