Vertice Nato: "La Cina è sfida e opportunità del futuro". Trump cancella in polemica conferenza stampa finale

Ieri il presidente Usa Donald Trump aveva criticato il capo dell'Eliseo : "Penso che sia stato molto offensivo.

We won't be doing a press conference at the close of NATO because we did so many over the past two days.

È questa in estrema sintesi la dichiarazione finale congiunta dei 29 leader riuniti a Londra per il vertice dei settant'anni dell'Alleanza atlantica.

Rispondendo ad una domanda sul video, Trump ha definito il pm canadese un 'falso'. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa è una storia che non si può raccontare con i solerti comunicati dei portavoce, né con le dichiarazioni in conferenza stampa né con le pur spesso rivelatorie foto di gruppo dei leader a corredo dei vertici. (Il Sole 24 ORE)

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Al vertice di Londra il “funerale” della NATO scade nella farsa. Non ci si poteva attendere nulla di convincente dal vertice NATO di Londra e dagli incontri bilaterali di corollario ma almeno era lecita la pretesa che il “de profundis” dell’Alleanza Atlantica venisse celebrato, insieme al 70° compleanno, in una cornice di rigore e serietà. (Analisi Difesa)

Ha fatto molto velocemente il giro del Web il breve filmato postato su twitter dal canadese Power&Politics e diffuso dalla tv pubblica Cbc. "Era in ritardo - interviene Trudeau - perché ha fatto una conferenza stampa di 40 minuti". (Sky Tg24 )

Nelle immagini - diffuse da Palazzo Chigi - si vede Trump fare un cenno di invito ai due leader europei e poi Conte salire in auto insieme con Melania Trump. "Giuseppi" fa il gentiluomo, il francese sale prima di Melania. (Rai News)

E, per ripicca, ha annullato la sua attesa conferenza stampa perché "in questi due giorni ne sono già state fatte tante". Il capo della Casa Bianca ha quindi definito il premier canadese, Justin Trudeau - ben visibile nel filmato incriminato - "uomo dalle due facce" etichettandolo come ipocrita. (AGI - Agenzia Italia)