Pfizer e Moderna, seconda dose dopo 42 giorni per immunizzare più persone

Ci rientra chi non è stato ancora vaccinato ma si è prenotato

È presumibile che il parere diventi effettivo nei prossimi giorni cambiando i sistemi di prenotazione delle regioni.

Vaccinare più in fretta coprendo la più ampia platea possibile di anziani in prima dose allungando da 21 (per Pfizer) e 28 (per Moderna) a 42 giorni il richiamo della seconda.

Chi aveva già prenotato la seconda dose la farà comunque nella data prevista; i nuovi appuntamenti potranno tenere invece conto della circolare. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Riccardi informa poi che, a seguito del parere del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRna sarà esteso a 42 giorni rispetto agli attuali 21 (per Pfizer-BioNtech) e 28 giorni (Moderna). (Telefriuli)

Il siero, il primo ad essere stato registrato e autorizzato per l’uso a partire dai 16 anni di età, ha dimostrato di avere un alto profilo di efficacia, anche nei confronti delle varianti più diffuse, ma solo dopo due dosi. (Scienze Fanpage)

Molte meno preoccupazioni desta Pfizer-BioNtech, di cui ci sono 2,3 milioni di dosi da parte. Da lunedì lo farà la Campania, mantenendo i 21 giorni per il richiamo per chi fa la prima dose entro domenica (L'Arena)

Due lunghe code, gestite dal personale sanitario e dai volontari della protezione civile, rispettate con pazienza dai tanti che stamattina sono arrivati anche molto presto per ricevere il vaccino. (AMnotizie.it)

Nel Lazio sono state attualmente somministrate oltre 1,5 milioni di dosi Pfizer (950mila prime dosi e 614mila richiami circa) e 142mila dosi Moderna (91mila prime dosi e 50mila richiami). Secondo il Cts la somministrazione del richiamo entro 42 giorni dalla prima non avrebbe conseguenze sull'efficacia della risposta immunitaria. (Fanpage.it)

La prima è che la durata dell'immunità a Covid-19 rimane "al momento sconosciuta", e poi c'è il rischio "che in futuro emergano nuove varianti resistenti ai vaccini". I vaccini Pfizer e Moderna fermano le varianti del coronavirus. (Tiscali.it)