Decisione storica in Italia, primo via libera al suicidio assistito: "sono stanco e voglio essere libero di scegliere il mio fine di vita"

23 Novembre 2021 14:27. Per la prima volta in Italia è stato dato il via libera per il suicidio assistito: le parole del malato. Una decisione storica in Italia: per la prima volta è stato infatti dato il via libera per il suicidio assistito.

Il via libera è arrivato in seguito alle due diffide legali all’Asur e alla collaborazione dell’Associazione Luca Coscioni.

Dopo aver smosso l’Azienda Sanitaria locale che si rifiutava di avviare l’iter, ora è stata la volta del Comitato Etico

Sono queste le parole di Mario, rese note dall’Associazione Coscioni, dopo aver letto il parere del Comitato etico. (Stretto web)

Ne parlano anche altri media

Proprio il caso del paziente delle Marche, che ha però impiegato diversi mesi per vedersi riconoscere il diritto al suicidio assistito. E’ molto grave che ci sia voluto tanto tempo – ha ammonito Gallo – ma finalmente per la prima volta in Italia un Comitato etico ha confermato per una persona malata, l’esistenza delle condizioni per il suicidio assistito” (QuiFinanza)

La sentenza della Corte è auto applicativa, ha integrato la disciplina normativa che è già operante, ed indica il quadro giuridico nel quale ci si può e deve muovere, e che il Parlamento può precisare È utile ricordare il contenuto essenziale di quella sentenza. (Il Sole 24 ORE)

La versione integrale del parere non autorizza questa conclusione, intanto perché, nella confusione normativa attuale, se un qualsiasi Comitato etico avesse autorizzato un suicidio assistito avrebbe violato la legge, poiché sarebbe andato oltre le competenze che le varie disposizioni gli riconoscono. (Tempi.it)

E', come detto, la prima volta che si ottiene una pronuncia in questo senso, con conseguente "via libera" Dopo una lunga battaglia legale con l'azienda ospedaliera delle Marche, è arrivato il parere favorevole del Comitato Etico, che ha ritenuto sussistenti i requisiti per accedere al cosiddetto "suicidio assistito". (La voce di Rovigo)

Una giornata storica per tutti i malati che hanno scelto di morire tramite il suicidio assistito. Per la prima volta il comitato etico ha dato parere positivo alla richiesta di Mario, il nome è di fantasia, paziente tetraplegico marchigiano, che ha scelto di morire senza dover andare in Svizzera, dove il suicidio assistito è consentito. (SavonaNews.it)

Secondo quanto deciso sussistono infatti le condizioni legali per dare il via libera all’esecuzione della richiesta, che avverrà fisicamente nel nostro paese. Suicidio assistito, via libera dall’Asur Marche. (AssoCareNews.it)