Affittare una casa per gli stranieri? Solo un'agenzia su cinque dice di sì

«Nella fila di rifiuti non tutti gli stranieri sono uguali – denuncia Baobab – ci sono gli stranieri-stranieri e gli stranieri un po’ meno stranieri.

Con il coordinamento di Baobab4Jobs abbiamo attivato Baobab4Housing : non solo ricerca, affiancamento e supporto in tutta la fase di locazione di un immobile, ma anche monitoraggio sulle motivazioni del diniego.

Le risposte sono varie: “Affittiamo a stranieri, ma solo se europei”, “affittiamo a stranieri, ma solo romeni e albanesi”, “qui gli stranieri non li vuole nessuno”, “qui ci sono stati problemi con gli stranieri negli anni Novanta e da allora le case non gliele affittano più”. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il Comune provvederà ad informare i richiedenti ed i proprietari circa l’esito della richiesta. Potranno beneficiare del contributo i nuclei familiari il cui canone abbia un incidenza pari ad almeno il 25% sul reddito imponibile e che possiedano i requisiti previsti dall'avviso pubblico disponibile a questo collegamento. (LeccoToday)

Le altre, bene o male, sono in linea: 5,4% un bilocale e 5,1% un trilocale a Como, 5,6% un bilocale e 5,2% un trilocale a Pavia. Quanto rende il mattone a Brescia. Per quanto riguarda la città di Brescia, il rendimento annuo lordo di un bilocale è del 5,7%, quello di un trilocale è del 5,3%. (BresciaToday)

Nel 2019 si sono verificati molti casi in cui il proprietario di casa rifiutava di affittare la propria abitazione agli stranieri. Tutto questo nonostante gli stranieri aiutati dall’associazione abbiano non solo un regolare permesso di soggiorno, ma anche un contratto di lavoro. (Gli Stranieri, news immigrazione)

Per l’accesso al contributo, l’Isee ordinario 2020 del nucleo familiare, con scadenza 31 dicembre 2020, dovrà essere compreso tra 3.000 euro e 17.154 euro. I fondi saranno distribuiti sino ad esaurimento, per cui la collocazione in graduatoria potrebbe non comportare il diritto a ricevere il contributo. (piacenzasera.it)

Per un bilocale di 4 posti letto si spendono mediamente 1500-2000 € a stagione. Per un bilocale di 4 posti letto si registrano cifre di 2500 – 3000 € per l’intera stagione invernale. (Lignius.it)

Nell’ambito dell’azione a tutela delle entrate a contrasto dell’evasione fiscale, le Fiamme Gialle di Sarroch hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di una società immobiliare con sede a Cagliari che ha concesso in locazione sei locali commerciali ad una società di Capoterra. (Casteddu on Line)