Vaccini covid, bus gratis per gli over 80 diretti alle sedi: obiettivo 20.000 dosi a settimana

Al 21 febbraio la Liguria aveva ricevuto 147.950 dosi e ne aveva somministrate 101.284, pari al 68%.

«La scorsa settimana abbiamo somministrato tra i 14 e i 15mila vaccini - ha aggiunto Toti - questa arriveremo sino a 20.000 tramite le prenotazioni e le giornate di vaccinazioni di massa dei piccoli Comuni».

Poco più di 40.600 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Tra i centri abilitati alla somministrazione della Asl 3 rientra da pochi giorni, oltre all'ex ospedale di Quarto e all'Evangelico di Voltri, anche la Colletta di Arenzano, aggiunta per cercare di far fronte al boom di richieste e alla carenza di sedi rapportate al personale

La Liguria accelera sui vaccini, e si prepara questa settimana a somministrare 19-20mila dosi agli over 80 che le hanno prenotate sul portale di Liguria Digitale e tramite gli altri canali di prenotazione. (GenovaToday)

Ne parlano anche altri media

Quasi un terzo delle persone positive al Covid ha sviluppato disturbi psichiatrici, come la depressione, anche mesi dopo essere guariti. A riferirlo e' lo psichiatra Claudio Mencacci, presidente della Societa' italiana di neuropsicofarmacologia (Sinpf), ascoltato lunedì mattina in commissione Sanita' della Regione Emilia-Romagna. (ForlìToday)

Lo studio, a cui fa riferimento un articolo della BBC, osserva i primi effetti della vaccinazione sulla popolazione del Regno Unito, che gli esperti hanno definito “incoraggianti”. (Virgilio Notizie)

(LaPresse) – “Abbiamo richiesto – con comunicazione al ministero – la rimodulazione delle schedule vaccinali per soggetti sieropositivi al Covid -19, in modo da prevedere o la somministrazione di una sola dose o il posticipo di sei mesi per la sua somministrazione (ipotesi validata da dati di letteratura e da esperienze in corso in altri paesi)”. (LaPresse)

“La situazione dell’epidemia è una calma piatta apparente - ha spiegato Cartabellotta - Da 4 settimane abbiamo più o meno 85 mila nuovi casi settimanali. Quello che abbiamo vissuto nei mesi passati è stato sempre frutto di una mancata programmazione nel medio periodo. (L'HuffPost)

In particolare, al distretto Asl del Quartiere Cristo, in via Buonarroti, sono state effettuate le prime cento somministrazioni col vaccino Moderna agli anziani che avevano effettuato la prenotazione tramite il loro medico di famiglia. (Radiogold)

A fornire le risposte è stato un campione rappresentativo di 1.022 operatori sanitari, dei quali il 60,2% dirigenti medici, il 24,6 infermieri, il 6,3% specializzandi. Nell’attesa della conclusione della campagna però emerge come l’adesione di medici e infermieri sia massiccia e si attesti al 99%. (La Stampa)