La Bce sarà sempre follemente aggressiva?

“Prevediamo che la Bce aumenterà di 50 punti base a febbraio e marzo e concluderà il ciclo di rialzi al 3,5% nel secondo trimestre”. L’analisi di Martin Wolburg, Senior Economist di Generali Investments Un sentore di primavera circonda le prospettive economiche dell’area euro, abbiamo così nettamente rivisto le nostre aspettative di crescita per il 2023 allo 0,7% (dallo 0,2%), ben al di sopra della previsione di consenso dello 0,0%. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

I mercati scontano un rialzo di 50 punti da parte dell’Eurotower e un aumento di 25 punti dalla Federal Reserve. Rowe Price, la Banca centrale europea sarà super-falco alle prossime due riunioni (Milano Finanza)

Alle 20:10 il Dow Jones perde lo 0,77%, l’S&P 500 lo 0,73% e il Nasdaq guadagna lo 0,2%. (Milano Finanza)

Fed, da Powell nuova mossa anti-inflazione: alza tassi di 25 pb al range 4,5%-4,75%, record da ottobre 2007 La stretta monetaria è stata lanciata nell’ambito della lotta contro le fiammate dell’inflazione Usa, che la Fed di Powell continua a portare avanti. (Finanza.com)

La distanza con gli obiettivi di crescita dei prezzi è ancora ampia: "Urgente e tassativo ridurre la corsa dei prezzi". La probabilità di recessione Usa è sotto il 50%, per l'Europa la situazione è più complessa ma c'è "un certo potenziale di ripresa nel corso dell'anno" David Furey di State Street Global Advisors (la Repubblica)

Una settimana importante è quella attuale con i summit delle banche centrali all’attenzione degli investitori. Si inizia oggi con la Federal Reserve e domani con la Bce. Cosa aspettarsi si chiedono gli analisti di T. (Borse.it)

Con l'inflazione che vede solo parzialmente un calo, visto che l'indice core resta elevato, e le previsioni di crescita in balia di continui aggiornamenti solo lievemente più ottimistici, le mosse delle banche centrali sono osservate attentamente. (Money.it)