Torino, tumore al rene asportato con robot su paziente sveglia

er la prima volta al mondo un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia.

Il dottor Gobbi, con una tecnica innovativa, ha praticato un 'blocco anestetico spinale toracico continuo', rendendo così la paziente 'insensibile' nella zona del rene.

La paziente, vigile, ha potuto seguire le varie fasi dell'intervento che si è svolto in 2 ore di tempo robotico

L'intervento è stato portato a termine presso l'Urologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri media

Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: "E' la prima volta al mondo" (Di mercoledì 17 febbraio 2021) L'intervento alle Molinette: la donna in precarie condizioni non poteva essere sottoposta ad anestesia generale Leggi su repubblica (Di mercoledì 17 febbraio 2021) L'intervento alle Molinette: la donna in precarie condizioni non poteva essere sottoposta ad anestesia generale. (Zazoom Blog)

Torino, tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia: prima volta nel mondo (Di mercoledì 17 febbraio 2021) tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia. Intervento all'ospedale Molinette di Torino #ANSA - eire_dani : RT @ultimenotizie: Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia, che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Tumore al rene asportato dal robot su paziente sveglia. La donna sottoposta all’intervento aveva un tumore maligno al rene e nessuno si sentiva di operare. (News Mondo)

Ce l’abbiamo fatta grazie alla collaborazione di un team di alta professionalità, dimostrando per la prima volta al mondo la fattibilità dell’utilizzo della tecnologia robotica a paziente sveglio” In caso contrario, i bracci di lavoro rigidi del sistema Da Vinci non avrebbero potuto operare in sicurezza. (La Repubblica)

Leggi su tgcom24. Torino, tumore al rene asportato con robot su una paziente sveglia (Di mercoledì 17 febbraio 2021) Un robot chirurgico ha asportato un tumore maligno al rene su una paziente sveglia , che non poteva essere addormentata. (Zazoom Blog)

Una donna 62enne, dopo aver sconfitto molti anni prima un tumore grazie all’asportazione di un polmone, ora si trovava a convivere con una massa al rene che continuava a crescere e che non poteva essere asportata. (Metro)