Peste suina, il commissario straordinario Ferrari: Presto ordinanza ma non di abbattimento

"Mi sono preso 24 ore per analizzare la situazione e verificare gli aspetti epidemiologici", sottolinea Ferrari, alla luce del quarto caso di peste suina "ancora dentro il Raccordo anulare.

Lo scrive in un tweet il sottosegretario alla salute con delega all'emergenza peste suina, Andrea Costa.

Costa: "Fondamentale ridurre presenza cinghiali". Fondamentale ridurre l'eccessiva presenza di cinghiali sul territorio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il primo caso di peste suina africana rilevato su un cinghiale dell’Insugherata, ha riproposto il tema del contenimento della specie. Con la scoperta del primo caso di PSA a Roma, la loro gestione diventa un tema ancora più stringente. (RomaToday)

(askanews) – “Accolgo con favore le dichiarazioni del sottosegretario Costa, avevamo chiesto tempestività nell’ordinanza e misure idonee a ridurre la pressione dei cinghiali. Dall’Istituto Zooprofilattico confermano che i casi positivi sono sei tutti riferiti alla stessa area”. (Agenzia askanews)

La densità sopportabile è già stata superata, dice il sottosegretario alla Salute Andrea Costa parlando di compatibilità tra ungulati da una parte e umani, ma anche agricoltura. Se, infatti, facessimo il report di tutti gli incidenti stradali causati dai cinghiali emergerebbe un elenco infinito. (ilmessaggero.it)

Quella che sembrava un'ipotesi estrema, adesso è realtà: per evitare la circolazione del virus, i cinghiali presenti nella capitale verranno catturati e di conseguenza abbattuti. La zona rossa è stata conseguentemente allargata, ma il contenimento risulta sempre più complesso e l'abbattimento rimane l'unica risorsa (METEO.IT)

Peste suina: Costa annuncia un’ordinanza. Andrea Costa ha annunciato: “In queste ore verra’ emanata un’ordinanza che stabilira’ confini e regole: dobbiamo mettere in atto iniziative per contenere la Peste suina ed evitare che venga messo a rischio un comparto importante per il nostro Paese come quello suinicolo, che fattura circa 7 miliardi”. (Yahoo Notizie)

Studi scientifici affermano che agli abbattimenti segue un moltiplicarsi di cucciolate. Il presidente di Federcaccia afferma di avere avuto incontri interlocutori con rappresentanti regionali e di aver messo a disposizione i suoi iscritti per il contenimento degli ungulati. (Tuscia Web)