Cosa ha detto la Regina Elisabetta nel suo messaggio alla nazione

Facendo appello allo "spirito nazionale", Elisabetta II ha ringraziato gli operatori sanitari che sono "in prima linea" contro il Covid-19 e tutti coloro che "in maniera disinteressata continuano i loro doveri quotidiani fuori casa a sostegno di tutti noi".

"Spero - ha proseguito la monarca - che nei prossimi anni tutti potranno essere orgogliosi di come hanno risposto a questa sfida.

Ma oggi, come allora, sappiamo nel profondo che è la cosa giusta da fare". (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

I precedenti recenti sono stati quando lo fece nel 1991 ai tempi della Guerra del Golfo, quando morì lady Diana, nel 1997, quando morì la Regina Madre, nel 2002 e quando festeggiò il giubileo di diamante. (Fanpage.it)

"Stiamo affrontando insieme questa malattia - ha aggiunto - e voglio assicurarvi che, se resteremo uniti e determinati, vinceremo noi" sottolineando come "in questo momento ci troviamo insieme a tutte le nazioni nel mondo in questa sfida comune, usando i grandi progressi della scienza e la nostra compassione: avremo successo e questo successo appartiene a ognuno di noi". (La Stampa)

Solo in altre due occasioni la regina aveva parlato a tu per tu col popolo, ovvero in due occasioni drammatiche come la guerra del Golfo o la morte di Diana. Evento di rara importanza per il popolo inglese, che questa sera in diretta TV potrà assistere al discorso della regina Elisabetta rivolto alla lotta al coronavirus. (InMeteo)

Che tutti sappiano agire in modo da poter essere «orgogliosi negli anni a venire», dice Elisabetta. Un discorso raro e speciale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ai suoi sudditi, al Regno Unito tutto e al Commonwealth, mentre il Paese – e il mondo intero – lotta contro la pandemia di Coronavirus. (Open)

Una battaglia da combattere restando a casa, dura, «penosa» e che cambierà le nostre vite, ma nella quale infine «prevarremo» e «torneremo insieme». «Un tempo di sconvolgimento nella vita del nostro Paese», ha rimarcato, che ha ha già «portato dolore ad alcuni, problemi finanziari a molti ed enormi cambiamenti alla vita quotidiana di tutti». (La Gazzetta di Reggio)

Così la regina Elisabetta, quasi 94 anni, nel suo discorso televisivo straordinario alla nazione sull'emergenza coronavirus registrato nei giorni scorsi dal castello di Windsor, anticipato dalla corte ai media nelle ultime ore e trasmesso stasera rivolto a milioni di persone nel Regno Unito e nei Paesi del Commonwealth. (La Stampa)