App Android sempre più sicure: l'80% con crittografia del traffico dati attiva di defaulti

Ciò significa che tutto il traffico dati da e verso tali app viaggia sulla rete in forma criptata.

La sicurezza dei dati personali memorizzati negli smartphone si garantisce anche con sistemi crittografici che li rendono illeggibili se non si è in possesso delle specifiche chiavi per decifrarli.

L'80% delle app Android presenti nel Play Store ha la crittografia del traffico dati attiva per impostazione predefinita. (HDblog)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta del Transport Layer Security, che fornisce autenticazione, confidenzialità ed integrità dei dati destinati a viaggiare sulle reti TCP/IP e, conseguentemente, in Internet. Il merito dell’incredibile curva visualizzabile qui sopra va a Google, che con il target di Android 9 richiede che le applicazioni implementino la crittografia TLS, che con Android 10 è arrivata alla versione 1.3. (TuttoAndroid.net)

All’interno del pannello di controllo della modalità Focus è possibile scegliere quali applicazioni bloccare per evitare di essere interrotti. La lunga fase di testing della modalità Focus ha permesso a Google di aggiungere alcune migliorie grazie al feedback degli utenti che l’hanno testata anzitempo. (TuttoAndroid.net)

L’app include una trentina di widget KWGT ma per utilizzarli è necessario scaricare anche l’app KWGT e la chiave per l’attivazione della versione PRO che è disponibile nel Play Store al prezzo di € 3,99. (TuttoAndroid.net)

Il nuovo indicatore inoltre viene aggiornato con sufficiente rapidità nel momento in cui ci si sposta da una località all’altra ed è persistente, dunque in bella mostra su qualsiasi schermata di Android Auto che contemporaneamente riceve una seconda novità. (TuttoAndroid.net)

My Solar Family. Ecco un’applicazione gratuita che permette di calcolare il rendimento di un eventuale pannello fotovoltaico privato o aziendale in base alla posizione geografica. Abbiamo selezionato dieci software gratuiti che si possono trovare su Google Play per dare una svolta green alla propria esperienza quotidiana. (TuttoAndroid.net)

Attualmente l’80% delle app Android disponibili esegue questo standard crittografico per impostazione predefinita, anche grazie al fatto che Google l’ha reso obbligatorio nelle API distribuite con Android Pie: essenzialmente significa che ogni app compatibile con Android Pie dovrà garantire questo standard di crittografia sul traffico dati, una feature che va tutta a favore della privacy degli utenti. (Androidworld)