Tutti a scuola, ma non ci sono i prof. Anche quest’anno è il solito caos

Ad oggi – secondo le stime dei sindacati – nelle Marche è stato coperto l’8085% delle cattedre e nominati circa 4.500 supplenti.

Taranto, supplente a scuola in abito da sposa Vaccinati: mascherina in classe?

Cinquemila le cattedre vacanti in Lombardia

"È chiaro che il ministero vuole lanciare il messaggio pubblico che quest’anno all’avvio della scuola tutti i supplenti sono stati già nominati.

Uno scenario che rende la scuola italiana ancora fortemente caratterizzata dal precariato, con tutte le conseguenze che, soprattutto in epoca Covid, ne derivano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Il tema di discussione principale è sicuramente l'introduzione dell'obbligo di Green Pass – che attesti l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 oppure l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti - per i docenti e per il personale scolastico, da presentare per entrare all'interno degli istituti. (Il Mattino di Padova)

Non ha nemmeno preso in considerazione la possibilità di effettuare tamponi ogni 48 ore per poter continuare a lavorare senza vaccinarsi. Francesca Del Santo, attivista e insegnante pordenonese, ha rinunciato al suo lavoro poiché contraria al Green pass sanitario nelle scuole (Scuola & Concorsi)

Mancano docenti e Ata, scuola nel Bolognese riduce orario di lezione Di. Succede anche questo nel mondo della scuola. Così come segnala il Resto del Carlino in una scuola del Bolognese, a causa della “mancanza del personale scolastico per effetto di procedure amministrative non ancora definite dagli Uffici competenti”, ridurrà l’orario scolastico “fino a nuove disposizione. (Orizzonte Scuola)

L’Abruzzo, infatti, si colloca al di sopra della media nazionale per numero di vaccinazioni eseguite sul personale della scuola e sugli studenti. Un cono di luce, per usare la bella immagine dello scrittore Alessandro Baricco, che ci carica di responsabilità, ma che ci spinge anche verso la nuova sfida: quella del ritorno ad un anno scolastico normale. (Certa stampa)

Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. (Salernonotizie.it)

La Legge di bilancio 2021 (LEGGE 178/2020: articolo 1, comma 974) ha posticipato ancora una volta (dall’anno scolastico 2021/2022) all’anno scolastico 2022/2023 la soppressione delle disposizioni (articolo 26, comma 8, secondo e terzo periodo, LEGGE 448/1998) che prevedono la probabilità di porre in fuori ruolo docenti e dirigenti scolastici per assegnazioni presso enti che svolgono […] (Orizzonte Scuola)