Centri commerciali, ora è ripresa: ma il Covid fa sparire gli addetti

Bergamo, 24 dicembre 2021 - Solo in Lombardia si cercano più di mille addetti per il settore della grande distribuzione nel periodo natalizio.

Eppure, nella lettera inviata, avevamo sottolineato come i casi di positività da Covid erano e sono in continuo aumento, e tra i 10 Comuni con il maggior numero di positività del territorio ci sono proprio quelli dove sorgono i maggiori centri commerciali"

"A rischio la salute di quasi 2.000 lavoratori per il rischio assembramento", dicono dal sindacato. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri media

di Federica Bandirali. Milano, durante le feste la città rallenta ma non si ferma, in centro ma anche in periferia. Supermercati chiusi a Natale. Il weekend di Natale non è più sinonimo di chiusura totale da parte di negozi (alimentari e non). (Corriere Milano)

Per quanto riguarda la situazione degli ipermercati di Olbia, a Natale nessuno rimarrà aperto in zona Facendo una piccola ricerca in città è emerso che tutti i punti vendita chiuderanno il 25 dicembre, dando ampia disponibilità oraria il 24 dicembre. (Gallura Oggi)

«Questo ci deve oggi far ulteriormente riflettere rispetto al modello di società che vogliamo e, in essa, alla funzione del lavoratore. (Prima Bergamo)

Fondamentale istituire un tavolo a livello provinciale per monitorare gli effetti delle aperture incontrastate su lavoratori, famiglie e imprese e sulla qualità dell’occupazione». Tiene banco - a livello nazionale e locale - il dibattito sulle aperture di centri commerciali e supermercati nelle festività, in particolare nel giorno di Natale o di Santo Stefano. (L'Eco di Bergamo)

La società dei servizi h24, 7 giorni su 7, condiziona la progettualità di vita delle persone che lavorano la domenica, ma anche dei loro partner, delle famiglie e degli amici, dell’intera società. Supermercati aperti a Natale e Santo Stefano: sì o no? (Prima Treviglio)

Ho ringraziato il Direttore per la decisione soprattutto perchè dimostra attenzione verso i propri dipendenti che rappresentano il vero patrimonio di ogni azienda. Soprattutto per quelle lavoratrici e quei lavoratori che potranno passare due giorni con le loro famiglie", commenta Giulivi (QV QuotidianoVenariese)