Inquinamento alle stelle: blocchi emergenziali estesi fino a lunedì

Sono esclusi da tale provvedimento ospedali, case di cura, edifici scolastici e strutture sportive.

Dopo la serie negativa di sei giorni consecutivi di sforamento dei livelli massimi di Pm10, oggi è il terzo giorno di misure emergenziali previste dal protocollo regionale “Liberiamo l’aria”.

Vale per tutti, invece, il divieto assoluto di combustioni all’aperto di qualsiasi genere (falò, barbecue, fuochi d’artificio), così come il divieto di spandere liquami zootecnici, con la sola eccezione delle tecniche con interramento immediato e iniezione diretta al suolo. (Libertà)

La notizia riportata su altri giornali

Particolato oltre la soglia consentita anche a Monza (tra 95 e 97) e Meda (107), Como, Cantù e Erba (88, 99 e 91), Merate nel Lecchese (60), Varese, Ferno, Busto Arsizio e Saronno (64, 87, 79 e 89). Milano, 16 gennaio 2020 - Continua ad essere pessima la qualità dell'aria che si respira a Milano. (IL GIORNO)

Ieri si è registrato per il ventesimo giorno consecutivo un valore di PM10 superiore al limite di 50 mcg/mc stabilito dalla normativa europea. Si invitano cittadini a utilizzare la propria auto solo in caso di assoluta necessità e di tenere a 19 gradi il livello del riscaldamento domestico. (Quotidiano Piemontese)

Lo smog schizza alle stelle, a Rimini come in altri capoluoghi emiliano romagnoli. Il valore del Pm10 è salito a 81 microgrammi per metro cubo martedì e a 110, oltre il doppio del consentito, mercoledì. (News Rimini)

Ma certamente d'inverno questa percentuale scende perché sale quella dovuta al riscaldamento domestico. Se volessimo indicare in questa frazione il contributo dei diesel Euro 6 (ma anche Euro 4 ed Euro 5) non ci riusciremmo, perché sono quote assolutamente insignificanti rispetto al resto. (Automoto.it)