L'Agenzia delle entrate scommette su Ai e Big data per combattere l'evasione fiscale

L’attuale Progetto delle Entrate in tema di innovazione su strumenti e tecniche di analisi del rischio fiscale si inserisce all’interno dei programmi europei a supporto delle riforme strutturali in risposta all’emergenza Covid-19.

Obiettivo, rendere le economie della Ue più sostenibili, resilienti e preparate per le sfide poste dalle transizioni verde e digitale.

Tra le novità anche l’istituzione di uno Strumento di Supporto Tecnico (Tecnical Support Instrument o Tsi), quale successore dello Structural Reform Support Programme (Srsp). (CorCom)

Su altri giornali

Tale provvedimento è stato eseguito da oltre 100 militari della Guardia di Finanza, nelle province di Roma, Bologna, Milano, Novara, Nuoro, Teramo, Torino e Viterbo Parte dei proventi illeciti accumulati dal professionista, pari a circa 2 milioni di euro, era stata reinvestita nell’acquisto di immobili, imbarcazioni, automobili, oltre che in imprese e attività finanziarie estere. (Vivere Italia)

Il cashback incentivando l uso della moneta elettronica costituisce uno degli strumenti per contrastare con determinazione questo fenomeno. Le risorse destinate al cashback sono un investimento e servono a favorire un forte recupero di risorse economiche". (Il Messaggero)

Il cashback incentivando l’uso della moneta elettronica costituisce uno degli strumenti per contrastare con determinazione questo fenomeno. (Adnkronos) - "In Italia ci sono 110 miliardi di evasione all’anno e la lotta all’evasione deve essere la priorità assoluta. (SassariNotizie.com)

A ciò si aggiungono anche i dati di oltre 150 milioni di immobili. Lotta all’evasione con l’intelligenza artificiale. Il progetto mira sostanzialmente a valorizzare l’enorme patrimonio informativo dell’Agenzia delle Entrate, rispettando sia la privacy che il contraddittorio con il contribuente. (Punto Informatico)

P.Iva 06382641006 Euro 242.518.100,00 interamente versato. Cap. (TGR – Rai)

Al termine delle attività ispettive, le fiamme gialle genovesi hanno segnalato alla Procura della Repubblica del capoluogo ligure i due soggetti per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte delle due società “esterovestite” che, nel periodo dal 2014 al 2019, hanno sottratto al fisco italiano redditi per circa 21 milioni di euro, omettendo il pagamento delle imposte per oltre 5,5 milioni di euro. (LaVoceDiGenova.it)