Meteo Italia al 1 febbraio: FREDDO intenso, NEVE

Il Vortice Polare, che ad inizio stagione sembrava in netta difficoltà, sta pigiando sull’acceleratore provocando un accorpamento delle masse d’aria gelida sulla verticale del Polo.

IL METEO A BREVE TERMINE. I prossimi giorni ci metteranno difronte a condizioni meteo climatiche anticicloniche.

L’altra ipotesi, da prendere in seria considerazione, è che il Vortice Polare riesca a parare il colpo e a condizionare la troposfera. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Vero è che proprio in queste ore stiamo registrando una lieve flessione strutturale provocata da una massa d’aria fredda in rotta sull’Europa sudorientale. In realtà le proiezioni meteo climatiche dei modelli matematici evidenziano importanti variazioni bariche fin dalla seconda metà di questa settimana. (Meteo Giornale)

Comunque in linea di massima ce la sentiamo di escludere per il momento una possibilità atlantica, ovvero l'arrivo di perturbazioni dall'atlantico. Tendenza meteo giorni della merla: ipotesi gelo e neve ma tutta da confermare. (3bmeteo)

Tendenza meteo fino ai giorni della merla: fine gennaio tra anticiclone e ritorno del freddo. Meteo “giorni della merla” – Attorno al 20 gennaio l’assetto barico sul comparto europeo potrebbe subire una variazione. (Centro Meteo italiano)

Non è per nulla facile ma si sa, la stagione invernale è la più complessa in termini di affidabilità delle previsioni meteo. Ma tali strumenti faticano a digerire dinamiche particolari, ad esempio quelle dinamiche a carico del Vortice Polare. (Meteo Giornale)

Gli aggiornamenti per FINE GENNAIO sono interessanti. Possibile freddo nei giorni della MerlaLa tradizione vuole che il 29-30-31 di gennaio, ovvero gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni della Merla", a indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno. (iLMeteo.it)

Meteo: GIORNI della MERLA al GELO, quest'anno ci sono Novità ESPLOSIVE per FINE GENNAIO. Possibile freddo nei giorni della MerlaLa tradizione vuole che il 29-30-31 di gennaio, ovvero gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni della Merla", ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno. (iLMeteo.it)