Il summit 'risponde' a Putin e lancia piano investimenti da 600 mld

Gli investimenti, ha sottolineato Biden, riguarderanno tra l'altro "sviluppo sostenibile, energia, stabilità globale, connettività, salute, parità di genere"

Oggi intanto il "focus" del summit è stato sull'economia globale, con la decisione di varare un piano di investimenti da 600 miliardi di dollari (Partnership for Global), rivolto in particolare ai Paesi in via di sviluppo.

Di fronte al "brutale" attacco, ha detto il padrone di casa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, occorre che gli alleati "stiano uniti e sostengano gli ucraini nella difesa del loro Paese". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Oro ora dirottato verso est. Dal 24 febbraio, giorno dell'invasione dei militari russi in Ucraina, le esportazioni di oro russo verso l'Occidente sono in gran parte cessate L'anno scorso, secondo i dati doganali britannici, la Gran Bretagna ha importato oro russo per un valore di 15,2 miliardi di dollari. (Milano Finanza)

La Russia, infatti, è il secondo produttore mondiale di oro, rappresenta il 10% del totale che viene estratto ogni anno Sgomento dalla Russia: in default sul debito estero per la prima volta dal 1918. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

EDUCAZIONE FINAZIARIA, SEGRE: L’AUTONOMIA È FONDAMENTALE PER UNA VERA CITTADINANZA CONSAPEVOLE. 29 giugno – 1 luglio a Sassari la nona tappa del tour “Libere di… VIVERE” Milano-Sassari, 27 giugno 2022. (Sardegna Reporter)

(LaPresse) – L’oro dalla Russia “sarà venduto in quei Paesi dove è richiesto e dove ci sono regimi economici più legittimi”. Roma, 27 giu. (LAPRESSE)

Più del 90% dell’oro russo viene comprato dal Regno Unito, che ha già dato l'ok alla misura proposta dal G7. Mosca produce circa 331 tonnellate di oro l’anno, che valgono più o meno sui 15,5 miliardi di dollari Usa. (Fanpage.it)

Seconda sessione del G7 oggi in Germania, i grandi della terra si mostrano uniti. Mentre si fa più concreto il tetto al prezzo dell’energia (la Repubblica)