Afghanistan, Putin offre agli Usa basi militari congiunte in Asia centrale

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe offerto agli Stati Uniti la possibilità di usare due basi militari in Kirghizistan e Tagikistan per coordinare gli sforzi dei due Paesi in Afghanistan.

L’obiettivo del capo del Cremlino sarebbe quello di condividere le informazioni raccolte da Washington attraverso l’utilizzo dei droni.

Afghanistan, il dramma degli interpreti: "Nessun futuro a Kabul per noi

Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, non ha né smentito né confermato la notizia, anche se “il tema dell'Afghanistan, del ritiro delle truppe Usa e della crescente instabilità in questo Paese sono stati affrontati durante il vertice di Ginevra”, ha commentato Peskov. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare i compiti di sistema, gli uni e gli altri devono essere combinati in un'unica logica di sviluppo a lungo termine", ha affermato il presidente Putin al Consiglio per lo sviluppo strategico ed i progetti. (Sputnik Italia)

di Giuliano Bifolchi –. La Russia accusa l’occidente, e nello specifico la Germania, di aver inscenato il tentato omicidio del blogger russo Alexei Navalny lo scorso agosto 2020 indicando come prova la bozza del rapporto redatto dall’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW). (Notizie Geopolitiche)

Le due parti si sono impegnate a proseguire i negoziati in un prossimo futuro, ma i Talebani non hanno menzionato alcuno stop all’escalation delle violenze in Afghanistan. Una delegazione di leader afgani ha incontrato la leadership politica dei talebani nella capitale del Qatar durante il fine settimana senza registrati sostanziali progressi. (IL GIORNO)

Analogamente il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l'Afghanistan Zalmay Khalilzad non ha commentato l'informazione.La Russia ha un'importante presenza militare in Tagikistan, situato al confine settentrionale dell'Afghanistan. (Sputnik Italia)