Hawaii, l'eruzione del Mauna Loa illumina il cielo di rosso

Si trattà del vulcano attivo più grande al mondo Alle Hawaii il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande al mondo, ha iniziato a eruttare, disperdendo cenere vulcanica e detriti nelle vicinanze. L’eruzione è iniziata nella tarda notte di domenica nella caldera sommitale del vulcano sulla Big Island, l’isola più meridionale dell’arcipelago hawaiano, ha detto l’US Geological Survey. Nelle ore successive i flussi di lava sono rimasti contenuti all’interno dell’area sommitale e non stanno attualmente minacciando le comunità vicine. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si tratta del vulcano attivo più grande al mondo (Corriere TV)

La lava raggiunge altezze da 30 a 60 metri, mentre il Mauna Loa delle Hawaii, il vulcano attivo più grande del mondo, erutta per la prima volta in quasi 40 anni, colorando di rosso il cielo dell’arcipelago. (MeteoWeb)

Alle Hawaii il Mauna Loa torna a fare paura. Il vulcano attivo più grande del mondo, infatti, ha ripreso a eruttare dopo 38 anni. Fiumi di lava incandescente e nuvole di fumo denso si sono sprigionati sulla Big Island e gli abitanti si stanno preparando nell'eventualità di uno scenario peggiore. (Il Sole 24 ORE)

Il vulcano attivo più grande del mondo, il Mauna Loa, nelle Hawaii, sta eruttando per la prima volta in 38 anni. Mauna Loa ha mostrato segni di attività per anni ma non eruttava dal 1984, quando i flussi di lava durarono 22 giorni e arrivarono fino a sette chilometri da Hilo, una città nel Nord Est di Hawaii, la maggiore isola dell'omonimo arcipelago. (IL GIORNO)

«Al momento le colate di lava sono limitate all’area sommitale del vulcano e non minacciano gli insediamenti a valle», ha fatto sapere il Servizio Geologico del governo americano (USGS). Sulla base della precedente esperienza, ha tuttavia ammonito, gli stadi dell’eruzione del Mauna Loa possono evolversi in maniera molto dinamica: massima cautela dunque. (Open)