Intel, l’accordo per la costruzione di una fabbrica di assemblaggio dei chip in Italia sarebbe vicino

L’investimento italiano di Intel è parte di un progetto più ampio che impegna 88 miliardi della società americana nella costruzione di impianti produttivi in tutta Europa.

Intel e il governo italiano sarebbero vicini a concludere l’accordo del valore iniziale di 5 miliardi di dollari per la realizzazione di un impianto di assemblaggio e packaging dei chip in Italia.

Una fabbrica di packaging dei chip può essere un soggetto terzo rispetto alla fonderia che produce il chip che verrà “impacchettato”

Intel vuole investire 4,5 miliardi di euro in Italia. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

La sfida con il Veneto. Prima della fine del mese di agosto il Governo siglerà l’accordo con i manager Intel per la nascita del nuovo impianto. L’area scelta per la nascita della nuova azienda atta al confezionamento e l’assemblaggio di microchip dovrebbe essere quella compresa tra Settimo Torinese e Volpiano. (Mole24)

Il governo sembra sia pronto a sostenere fino al 40% degli investimenti Intel in Italia, anche in previsione dell’aumento nel tempo oltre i 5 miliardi di dollari iniziali. (macitynet.it)

L'accordo è quasi pronto | Aggiornamento 05/08. Sono mesi che si parla dell'accordo fra Intel e Italia, con la nostra nazione che sarebbe pronta a ospitare un nuovo impianto di produzione dei chip La costruzione di nuovi impianti permetterebbe ad Intel di aumentare la capacità di produzione e compensare la crisi di settore. (GizChina.it )

Tuttavia, la decisione a riguardo non è ancora stata presa e, precedentemente, erano state valutate anche la Lombardia, Puglia e Sicilia. Intel non è l’unica azienda in trattative con il governo italiano. (Tom's Hardware Italia)

Secondo indiscrezioni raccolte dall’agenzia Reuters, il governo italiano sarebbe vicino a concludere un accordo con il colosso Usa per ospitare nel nostro Paese una fabbrica avanzata di packaging e assemblaggio. (Corriere della Sera)

A quanto pare il nostro paese fa parte di un grosso piano di investimenti per quel che riguarda l’Europa, il quale prevedrebbe un totale di 88 milioni di fondi stanziati. Sia l’ufficio di Draghi che Intel non hanno approfondito la questione, ma abbiamo a che fare con un report di Reuters, sempre pronto ad anticipare vari fatti con precisione prima che le conferme ufficiali si facciano vedere (Lega Nerd)