Il blitz di Erdogan infiamma Cipro

La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all’estero di un governo turco.

Una sfida ripresa oggi, assicurando «l’inizio di una nuova era» e promettendo compensazioni finanziarie per le proprietà perdute dai greco-ciprioti

In una fitta serie di appuntamenti, tra inaugurazioni e tappe simboliche, Erdogan non ha mancato quello più controverso: la visita a Varosha, il borgo-fantasma di Famagosta, un tempo gioiello del turismo regionale. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

Il presidente cipriota ha affermato che i piani di Erdoğan vanno contro le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu. Il discorso del presidente turco Erdogan. (Euronews Italiano)

La missione era iniziata già ieri pomeriggio con una delle più nutrite delegazioni all'estero di un governo turco. È questa la chiave della soluzione", ha scandito, accusando le autorità di Nicosia di adottare "un approccio massimalista distaccato dalla realtà". (laRegione)

Presenziando già da ieri pomeriggio a diversi appuntamenti, Erdogan ha ribadito la posizione di Ankara secondo cui l’unica soluzione ai conflitti a Cipro prevede «due stati», dopo il fallimento degli ultimi negoziati per una riunificazione nel 2017. (Corriere del Ticino)

I greco-ciprioti non si sono ancora svegliati dal loro torpore, considerando ancora i turco-ciprioti come una minoranza e rifiutando il principio di uguaglianza nella risoluzione della questione. Abbiamo ragione, e quindi difenderemo fino in fondo il nostro diritto. (TRT)

Le risoluzioni delle Nazioni Unite hanno chiesto che l’area sia consegnata all’amministrazione delle Nazioni Unite. Secondo i termini del Piano di riunificazione delle Nazioni Unite del 2004, Varosha era una delle aree da ripopolare sotto l’amministrazione greco-cipriota. (Generazione Scuola)